Nel giorno dell’air show cancellato per il rischio contagio a Grado, omaggio delle “Frecce” con sorvolo

Intanto scatta lo stop anche a Lignano
Antonio Boemo
Le Frecce tricolori a Grado negli scorsi anni (Foto Bonaventura)
Le Frecce tricolori a Grado negli scorsi anni (Foto Bonaventura)

GRADO Se l’Air Show 2021 con le Frecce Tricolori è stato annullato a seguito dell’incremento generale di contagi Covid, ieri, un saluto non ufficiale a Grado i piloti delle Pan l’hanno comunque dato. Si è trattato di un passaggio non programmato e soprattutto non noto ad alcuno. Un velocissimo passaggio con il rilascio dei fumi tricolori davanti alle spiagge gradesi. È accaduto verso le 15 al rientro di un volo di addestramento. Capita spesso che al rientro ci sia da qualche parte il rilascio dei fumi, ieri avvenuto sopra l’Isola.

Da Rivolto fanno sapere che la pattuglia di rientro da Villafranca di Verona ha casualmente scaricato i fumi sopra Grado. Ma anche se ufficialmente questi sono i fatti, quanti li hanno visti transitare hanno pensato a un saluto a Grado, per dire come sia dispiaciuta la mancata esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori. Esibizione cancellata anche a Lignano il 25 agosto. Proprio ieri, infatti, il Comune di Lignano e l’AeroClub Friulano in accordo con la Prefettura di Udine, hanno deciso di annullare l’evento “W Lignano 2021”. «Si rende necessario – si legge in una nota – a causa di una recrudescenza della pandemia che impone un atteggiamento più prudente sull’organizzazione di eventi molto partecipati, che potrebbero favorire delle forme incontrollate di assembramento».

Anche a Lignano, come era stato per Grado, la macchina organizzativa era attiva da mesi, l’impegno è molto complesso e delicato. «Siamo veramente dispiaciuti – dice il sindaco Luca Fanotto – nell’aver dovuto annullare l’importante manifestazione molto attesa nella nostra Città in occasione del 60° anniversario delle Frecce Tricolori, che da sempre hanno segnato un inscindibile legame con la nostra Località. Ricordo che il primo spettacolo della pattuglia acrobatica in una spiaggia s’è tenuto a Lignano Sabbiadoro, che da sempre le frecce utilizzano nei mesi invernali la nostra spiaggia effettuare le prove di sorvolo». Per le stesse motivazioni, ha annunciato il sindaco, «non saremo in grado di garantire nemmeno il tradizionale spettacolo pirotecnico di Ferragosto». Cosa peraltro già decisa anche per Grado.—

AN. BO.

Riproduzione riservata © Il Piccolo