Nel 2019 nati 59 muggesani Anna e Mattia i nomi al top

Boom di fiocchi azzurri: 36 contro i 23 rosa. Penelope è la prima del 2020 Prevale la tradizione, ma c’è chi “osa” con Tiffany Sophie, Ocean Emily e Perseo



Benarrivata, Penelope. Il 3 gennaio è venuta al mondo la prima muggesana del 2020, confermando il nuovo trend: dal 2018 ad oggi il primo nascituro rivierasco è regolarmente una femmina.

Ma rispetto agli ultimi anni il primo bebè della cittadina istroveneta è arrivato molto presto. Nel 2017 si era dovuto attendere addirittura sino al primo febbraio, mentre lo scorso anno la prima femminuccia nacque il 9 gennaio.

Altro dato interessante riguarda il bilancio complessivo dei nascituri muggesani nel 2019. Accantonato l’anno record del 2017, con ben 67 nascite, l’anno appena trascorso ha portato comunque 59 nuovi muggesani, ripartiti tra 23 femmine e 36 maschi, in aumento rispetto ai 55 del 2018.

A questo punto vale la pena guardare i nomi più gettonati. Anna e Mattia sono stati i più utilizzati, seguiti, da Ilaria, Alessandro, Giacomo, Samuele e Thomas. Ad un passo dal podio, per quanto riguarda le femminucce, ci sono nomi piuttosto classici come Caterina, Clara, Marianna, Alice, Alessia, Giulia, Isabel, Sofia, Lucia e Vittoria.

Tra le new entry, invece, Amena, Alexandra, Frida, Esmeralda e Tina, oltre ai nomi composti – alcuni dei quali piuttosto ispirati – del calibro di Desiree Liliana, Diana Ariel, Ocean Emily e Tiffany Sophie.

Anche tra le fila dei maschietti non mancano nomi composti come Ahmad Ilham, Giovanni Maria e Paolo Gaetano. Riconfermati a furor di popolo i tradizionali Damiano, Diego, Emilio, Francesco, Gabriel, Gabriele, Giacomo, Giovanni, Leonardo, Manuel, Massimiliano, Nicolò, Piero, Pietro e Tommaso.

Un tocco di internazionalità è stato offerto invece dai vari Dylan, Joshua, Nathan, Sasha e Sebastian.

C’è anche chi, però, ha attinto dalla storia letteraria ellenica utilizzando per i propri pargoli nomi altisonanti e di grande spessore culturale come Ettore, Leandro e Perseo.

L’ultimo dato riguarda i mesi più ricchi di nascituri. Con sette nascite è giugno il mese con il più alto tasso di natalità a Muggia, seguito, a pari merito, dalle sei nascite avvenute nei mesi di gennaio, febbraio, luglio e dicembre. Sono, invece, aprile e ottobre i mesi meno gettonati, con tre soli fiocchi ciascuno, tutti peraltro azzurri.

Nessun fiocco rosa, infatti, si è registrato nei mesi di aprile, settembre, ottobre e novembre nella cittadina istroveneta.

I mesi autunnali-invernali infine sono stati i prediletti per l’arrivo dei fiocchi azzurri. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo