Nebbia a Venezia, navi da crociera dirottate a Trieste
TRIESTE Quel che la Bora ha portato via (leggi i due recenti mancati approdi della Costa Mediterranea, oltre a quelli, a luglio e a settembre, della Seven Seas Mariner e della Queen Victoria) potrebbe ritornare, con gli interessi, grazie alla nebbia. La coltre ovattata che in questi giorni copre vaste zone del Nord, ha già causato gravi problemi anche Venezia. Il porto è chiuso da alcuni giorni a causa della fitta nebbia (mercoledì la visibilità non ha superato i 50 metri). Problemi, dunque, non solo per la navigazione minore ma anche per il traffico delle navi, sia mercantili sia da crociera.
Se le condizioni meteo non cambieranno - e le previsioni parlano di nebbie fitte e persistenti per tutta la settimana, con segnali di cambiamento non prima di lunedì - la nostra Stazione Marittima sarà l’approdo di ripiego per diverse unità, come già accaduto lo scorso anno con Costa Favolosa, nel 2013 con Oriana e nel 2011 addirittura con quattro unità concentrate fra sabato e domenica.
Per evitare problemi dell’ultimo momento, Costa Crociere ha già deciso un cambio di programma. A causa appunto della nebbia, Costa Mediterranea “salta” la toccata a Venezia, dove avrebbe dovuto fermarsi per l’intera giornata di venerdì. Invece è arrivata a Trieste, per ripartire (come al solito) alle 18 di sabato. I passeggeri che avrebbero dovuto imbarcarsi a Venezia saranno quindi trasferiti alla Stazione marittima con i pullman.
Questo, al momento, è l’unico dato certo. Ma il programma degli approdi alla Marittima potrebbe mutare di ora in ora. «Stiamo monitorando la situazione - spiega Franco Napp, amministratore delegato di Trieste terminal passeggeri -. Siamo in costante contatto con Costa e con Msc».
Se il porto di Venezia dovesse rimanere inaccessibile anche nel weekend, è facile prevedere che migliaia di passeggeri si riverseranno alla Stazione marittima, mettendo a dura prova uomini e strutture. Per rendersene conto è sufficiente dare un’occhiata alla “scaletta” degli arrivi al terminal crociere del capoluogo lagunare.
Fra sabato e lunedì arriveranno e partiranno sei navi bianche. Sabato mattina ne sono attese a Venezia due, la Splendour of the Seas (della compagnia Royal Caribbean) e la Msc Poesia. Entrambe dovrebbero sostare per buona parte della giornata, ripartendo a metà pomeriggio. Altre tre unità sono previste in arrivo in laguna domenica: al mattino due della Msc Crociere, la Musica e la Magnifica, alle quali alle 12 dovrebbe aggiungersi la Costa Neoclassica. Mentre la partenza delle prime due è fissata nel pomeriggio, l’unità della Costa è previsto riparta appena nel pomeriggio di martedì 17. Un altro arrivo è programmato anche per lunedì, e riguarda la Costa Deliziosa che, come le altre unità, sosterà per quasi tutto il giorno ripartendo verso il tramonto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo