Nebbia a Venezia: a Trieste arriva a sorpresa la Costa Deliziosa

Come accaduto lo scorso anno, Trieste ha accolto la nave bianca "dirottata" dalla laguna con a bordo 2.500 passeggeri

TRIESTE La Costa Deliziosa è tornata a fare scalo a sorpresa a Trieste. Esattamente come accaduto poco meno di un anno fa - novembre 2016 - la nave da crociera con 2500 persone a bordo è stata dirottata nel capoluogo giuliano dopo che il porto di Venezia è stato "chiuso per nebbia".

 

Proteste a Venezia, due navi Costa a Trieste
Lasorte Trieste 24/09/17 - Rive, Costa Deliziosa e Costa Luminosa

 

In realtà la Deliziosa aveva fatto scalo a Trieste, assieme alla Luminosa, anche lo scorso mese, ma in quel caso si era trattato di una scelta dell'armatore di tenere la nave alla larga di Venezia, dove gli attivisti del comitato No Grandi Navi avevano organizzato alcune giornate di protesta, fra cui l’utilizzo di barche e canoe per occupare lo specchio d’acqua davanti al Bacino di San Marco e bloccare così le navi.

A "bloccare" le navi stavolta ci ha pensato la nebbia, che ha mandato in tilt lo scalo veneziano con ritardi anche all'aeroporto. La Deliziosa ha attraccato all'ormeggio 29 alle 7 e ha immediatamente iniziato la operazioni di sbarco di 1.969 passeggeri. Altri 518 passeggeri sono invece arrivati in transito ed hanno speso la giornata visitando una Trieste. Ben 2.015 passeggeri sono invece imbarcati a Trieste per iniziare la loro crociera.

"Il terminal ha operato con grande professionalità - spiega l'ad di Trieste Terminal passeggeri Franco Napp - garantendo alla nave una toccata senza intoppi. La nave a Trieste ha effettuato le operazioni di rifornimento di carburante e di acqua potabile ed ha imbarcato le provviste. Hanno lavorato con professionalità per garantire tutti i servizi la Giuliana Bunkeraggi, la casa di spedizioni Penso, le cooperative Sorveglianza Diurna e Notturna, La.Se ed Intermodale, la ditta di trasporti Alga, la PTS e la ditta Crismani e la Trumpy Tours. Grande collaborazione è stata prestata dall'Autorità portuale, dalla Capitaneria di Porto, dalla Sot del Porto Vecchio dell'Ufficio delle Dogane, dalla Polizia di Frontiera, dall'Assessorato al Turismo del Comune di Trieste e dalla Polizia Municipale. Ancora una volta il cluster crocieristico triestino ha dato prova di saper gestire con tempismo e qualità una situazione di emergenza".

Nello stesso momento al Molo Quarto è attraccato anche il veliero Sea Cloud con 63 passeggeri e non è escluso che da Venezia venga dirottata un'ulteriore nave: attualmente, infatti, ci sono 3 navi in rada in attesa e altre quattro attraccate. Ieri era stato annunciato l'arrivo della Msc Musica ma pare che ci fosse il numero di pullman sufficienti per garantire il trasporto da Trieste a Venezia per tutti i passeggeri.

 

Argomenti:crocierenavi

Riproduzione riservata © Il Piccolo