Né studio né lavoro per il 12,3% degli under 30
ROMA. Sono oltre160 mila in Friuli Venezia Giulia e da ieri hanno un nuovo sito a cui fare riferimento. Parliamo dei giovani della regione: nel 2013 erano 49.150 nella fascia 15-19 anni, 53.300 tra i 20 e i 24, 57.633 tra 25 e 29 anni secondo il report 2015 sulla condizione giovanile che è contenuto proprio nel portale giovanifvg.it presentato ieri dall'assessore regionale Loredana Panariti.
Il report si incentra soprattutto sui temi del lavoro e dell'istruzione: emerge che la disoccupazione, nella fascia di età 15-24, è al 24,2% nel 2013 (in calo di oltre sei punti rispetto all'anno precedente) ma i disoccupati da più di un anno sono il 7,2% (erano il 6,9% nel 2012). Tra i 20 e i 29 anni ci sono 19.200 contratti a tempo indeterminato e 6.200 lavoratori autonomi («c'è una ritrosia ad affrontare un percorso di imprenditorialità», ha rimarcato l’assessore) ma c'è anche un 12,3% che non studia né lavora. In calo il dato dell’abbandono scolastico che scende all'11,4%, contro il 12,6% del Nordest e il 17% della media italiana. «L'obiettivo, su quest'ultimo aspetto – ha sottolineato Panariti – è scendere sotto il 10% migliorando un sistema scolastico che è comunque già positivo. Vogliamo inoltre aumentare la connessione tra aziende, formazione e istruzione in modo da far conoscere le conoscenze che ci sono tra i nostri giovani. Il report - ha aggiunto l'assessore - ci potrà fornire utili indicazioni sull'attuazione delle politiche giovanili e su eventuali nuovi strumenti da apportare».
Il nuovo sito, e parallelamente la guida tascabile che verrà distribuita in tutta la regione, presenta tutto il panorama delle informazioni utili al mondo giovanile: lavoro, istruzione, formazione, mobilità all'estero, volontariato e associazionismo, casa e servizi alla persona, eventi, presentati in una nuova veste grafica semplificata. «Gli interventi che abbiamo attuato - ha commentato Panariti - nascono dalla consapevolezza che l'accessibilità dell'informazione è centrale per la vita e il lavoro delle persone e dei giovani in particolare. Le informazioni devono essere non solo semplici, ma anche chiare per attirare l'attenzione e capaci soprattutto di indicare un percorso». Il rinnovato sito è stato concepito per essere visualizzato su personal computer, ma anche su tablet e smartphone, strumenti particolarmente diffusi tra i giovani, così come le pagine sui social network: su Facebook ci sono 3.554 fan mentre i follower su Twitter sono 2.020, senza contare gli oltre 400 contatti giornalieri sul sito giovanifvg.it. «Il numero degli accessi alle nuove pagine e i tanti “mi piace” ci confortano sulle scelte fatte», ha osservato l'assessore.
Oltre al sito e alla presenza sui social network, è stata attivata un'apposita newsletter settimanale che conta 1.741 iscritti tra giovani e operatori di associazioni e enti che si occupano del mondo giovanile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo