Natale “fai da te” a Città Giardino
GRADO. Natale non solo nella zona centrale dell’isola dove è concentrata la maggior parte delle attività commerciali e quelle di ristorazione e pubblico esercizio.
Mentre ad animare le zone centrali di Grado ci pensa in particolar modo il Comune mettendo in calendario innumerevoli e variegate iniziative, in Città Giardino sono invece i singoli operatori a promuovere e incentivare in qualche maniera l’attività al fine di poter far convogliare gente anche in questo rione.
Per il periodo delle feste, dal 17 dicembre all’8 gennaio, il Palazzo regionale dei congressi che si può considerare al confine con Città Giardino, ospita la parte interna della rassegna dei presepi, che indubbiamente porterà un po’ di movimento anche alle attività del rione.
Evidentemente è, però, troppo poco anche perché la maggior parte degli esercizi si trova sul lato opposto del quartiere.
Ecco allora l’idea di lanciare qualche iniziativa come “La pallina più fora de suca” o “Decora l’albero di Natale”. Ma c’è di più: ci sono anche buoni sconto in diverse attività e il caffè omaggio in bar.
Insomma qualcosa si muove come peraltro aveva cercato di fare sette-otto anni fa un gruppo di altri titolari di negozi e attività di via Vespucci e viale Moreri che avevano anche realizzato un presepe e organizzato la festa natalizia. Di tutto questo sono rimaste le statue della Natività che ogni anno vengono utilizzate per allestire un presepio esposto nelle sale della rassegna.
Tornando alle iniziative di quest’anno sarà dunque proposta quella che curiosamente, in dialetto gradese, porta il titolo “La pallina più fora de suca”.
Presso il salone Accociature Fora de Suca&Beauty c’è un albero di Natale che potrà ospitare la pallina che i clienti dello stesso salone vorranno portare per appendere. Il tutto entro il 7 dicembre.
Quale sarà “la pallina più fora de suca” lo deciderà una giuria di bambini. Naturalmente la più in sintonia con il tema sarà premiata.
L’altra iniziativa prevede invece che chi ha l’ispirazione giusta scriva una frase, una poesia o realizzi un disegno da inserire in una pallina che sarà appesa all’albero ubicato al Panificio Pasticceria Gobatto. La foto della pallina sarà postata sulla pagina Facebook del panificio e quella che riceverà il maggior numero di “mi piace” conquisterà il premio.
Inoltre fino al 31 dicembre sia al Panificio Gobbato sia al salone di acconciature ma anche alla Ferramenta Papotto, da B.e.t.a. e dai fratelli Movio sconti particolari e un buono caffè al bar Tergesteo per una spesa di 15 euro effettuata in una delle attività aderenti all’iniziativa.
Insomma a Città Giardino ci si organizza. L’intenzione è quella di iniziare, per poi ampliare le varie iniziative in futuro con la speranza che, come hanno precisato alcuni operatori della zona, anche il Comune pensi a offrire qualche appuntamento nel rione.
@anboemo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo