Nasce la app per i parcheggi “intelligenti”

Primo premio della sfida creativa Hackathon all’idea del team Parkloud: consentirà di condividere e affittare posti auto
Di Ugo Salvini
Lasorte Trieste 19/03/16 - Porto Vecchio, Magazzino 26, Hackathon Trieste, Creativi Web, Programmatori, Web Designer
Lasorte Trieste 19/03/16 - Porto Vecchio, Magazzino 26, Hackathon Trieste, Creativi Web, Programmatori, Web Designer

Un sistema interattivo per la condivisione e l'affitto di parcheggi e posti auto, realizzato dal “Team Parkloud” di Pietro Basso, Luca D'Argenio, Francesco Zago, Massimo Romanin e Luca Paronuzzi. È andata a questa idea innovativa, sfociata poi concretamente nella realizzazione di una app, la vittoria del primo Hackathon triestino, svoltosi fra sabato e ieri al Magazzino 26 e organizzato dal Comune, in collaborazione con l'Istituto superiore per le Industrie Artistiche e l'Autorità Portual, e e che ha visto collaborare insieme Università, Centro di fisica teorica di Miramare, Area Science Park e di Impact Hub.

Per riuscire a “partorire” la loro creatura vincente, i giovani creativi hanno lavorato senza sosta notte e giorno, sfruttando a pieno le 27 ore di maratona no stop previste dal regolamento della sfida. Ma tutti i progetti proposti saranno raccontati sul sito hackathontrieste.it, in cui gli appassionati di innovazione e i semplici curiosi potranno anche trovare video, interviste e gallerie fotografiche dell'intero evento. A conferma della bontà dell'idea di allestire questa manifestazione, gli organizzatori hanno svelato che stanno già arrivando richieste da parte di alcune università italiane per riproporre altrove il format.

La prima maratona digitale realizzata a Trieste con la partecipazione di Eurotech Spa, nella veste di partner tecnologico è dunque stata un successo. Una due giorni di lavoro creativo per 27 ore ininterrotte. L'evento aveva l'obiettivo di creare strumenti digitali, web o app, per migliorare la qualità della vita, della gestione dei servizi, generando una nuova economia ed è stato un momento di partecipazione che ha coinvolto un centinaio di creativi, programmatori, designer che si sono sfidati a squadre, per creare impulsi innovativi nel tessuto cittadino. Il Comune voleva porre l'accento su due temi in particolare: mobilità urbana e ambiente. Ad Hackaton, oltre agli iscritti, hanno partecipato specialisti, tecnici nazionali e internazionali. I vari team, allo scadere delle 27 ore, hanno consegnato un modello funzionante e un'idea di Business. Le proposte rimarranno di proprietà dei team che potranno raccontare la loro idea a potenziali investitori come “Business Angel”, imprenditori e rappresentanti di istituzioni.

Il team vincitore si è aggiudicato, come premio, sei mesi di disponibilità dello spazio di coworking e mentoring all’interno dell’incubatore certificato Innovation Factory di Area Science Park - spazio espositivo e presentazione del progetto sul palco della Mini Maker Faire di Trieste. Al secondo posto il Team “Trieste in nove”, al terzo “Quick park”. Entrambi riceveranno, come premio, 6 mesi all’interno Impact HUB Trieste - spazio espositivo e presentazione del progetto sul palco della Mini Maker Faire di Trieste.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo