Nasce a Trieste Pixreplay, un social network per creare e vendere foto

Il progetto è nato a metà gennaio 2017 da due fratelli, un umanista e un informatico. Sfide e tornei incoraggiano la competizione tra fotografi e l'acquisizione di crediti che possono essere riutilizzati (insieme ai soldi veri) per acquistare gli scatti preferiti

Da metà gennaio 2017 c'è un nuovo social network sulla fotografia nato per permettere a tutti i fotografi (professionisti e non) di mettersi in gioco, mettendo in vendita le proprie foto e partecipando a sfide e tornei gratuiti. 

Si chiama Pixreplay, è stato creato da due fratelli triestini, Sergio e Piero De Tomi, e ha l'ambizione di distinguersi dai concorrenti per natura e funzionamento.

"Divertimento" è la parola chiave del nostro social, interamente made in Trieste", racconta Sergio, 23 anni, laureando in Studi Umanistici (Letteratura e Comunicazione). "Insieme a mio fratello, laureato in ingegneria informatica, abbiamo voluto creare una piattaforma che desse la possibilità ai fotografi di dare un valore ai propri scatti, vendendoli. Le aziende che cercano foto per i propri progetti hanno poi la possibilità di trovare le immagini a prezzi bassi".

La compravendita, effettuata con un sistema di crediti e di reale scambio di denaro, si affianca all'elemento competitivo. "E' quella su cui noi puntiamo molto: oltre alla classifica dei fotografi, ci sono due sezioni nuove. Nella prima è possibile organizzare tornei a tema aperti a tutti gli iscritti al sito. Le votazioni sono fatte dagli utenti e si guadagnano crediti da spendere nell'acquisto di foto. C'è poi la sezione delle sfide in cui è possibile votare la più bella tra coppie di foto proposte, in una sorta di testa a testa". 

A meno di una settimana dal lancio, il sito viaggia sulle 500 visite al giorno, 50 iscritti e un centinaio di fotografie caricate. Il progetto è bilingue: chi si connette dall'estero accederà al portale inglese. Al momento Metphotos si è aggiudicato il torneo a tema "Animali", ormai chiuso. Ve ne è un altro in corso, chiamato "La Bellezza della Natura", mentre dal 30 gennaio sarà possibile sfidarsi con fotografie crepuscolari. Parola d'ordine: "La Notte". 

L'impresa dei due fratelli si è già lanciata nella sponsorizzazione della prima mostra fotografica: è quella chiamata Elementi del 27 e 28 gennaio prossimo, che vedrà l'esposizione di quattro fotografi al Bar La Vecchia Università.

Riproduzione riservata © Il Piccolo