Musicisti e artisti di strada ricevuti a Palazzo

Incontro organizzato dal vicesindaco Roberti. «Scriviamo insieme nuove regole contro gli abusivi»

«Fermezza nel contrastare gli abusivi, che nulla hanno a che vedere con gli artisti di strada, e coinvolgimento nella stesura del nuovo regolamento del Comune per quanto riguarda le espressioni artistiche in strada». Questa la posizione del Comune sulla controversa questione, precisata dal vicesindaco Pierpaolo Roberti al termine dell’incontro di ieri mattina, in Municipio, con il delegato per Trieste della Federazione nazionale arte di strada (Fnas), Maurizio Silvestri.

Una dichiarazione, dunque, che scinde il problema tra il nodo degli abusivi e una diversa regolamentazione dell’attività degli artisti di strada, che anzi saranno coinvolti nell’elaborazione delle nuove regole.

«Gli stessi artisti di strada - ha precisato il vicesindaco - condividono la necessità di regolamentare questa espressione d'arte, al fine di essere tutelati da coloro che occupano le aree riservate senza avere alcun titolo o che disturbano i cittadini e i turisti con la questua nei locali»

Roberti ha anche aggiunto che con il rappresentate della Fnas ha condiviso sia la decisione di sanzionare gli abusivi sia la necessità di elaborare assieme il nuovo regolamento, in cui si terrà contro dei consigli e delle necessità degli stessi artisti «che il Comune apprezza e vuole agevolare».

Il vicesindaco ha poi sottolineato che «sono stati gli stessi rappresentanti della Fnas a farci presente le aree della città più idonee ad essere destinate a strumenti che richiedono amplificatori e quelle in cui è più opportuno esibirsi senza impianti di diffusione».

Il delegato per Trieste della Fnas si è detto molto soddisfatto di questo metodo di lavoro e soprattutto del fatto che si voglia realizzare un regolamento puntuale, che non sia la copia di quello di altre città, ma che sappia valorizzare le espressioni artistiche tutelandole dall'abusivismo.

«Siamo impegnati a risolvere le questioni e trovare soluzioni con i fatti», ha concluso Roberti, annunciando che già oggi pomeriggio si terrà la prima riunione per la stesura del nuovo regolamento.

Al di la degli esiti dell’incontro, resta il fatto che sabato, a partire dalle 16, a meno di cambiamenti dell’ultima ora, gli artisti di strada terranno in piazza Cavana l’annunciata manifestazione per sensibilizzare i cittadini sulla regolamentazione della loro attività.

Riproduzione riservata © Il Piccolo