Musica, ecco "Ivy" il nuovo album di Elisa

"Ivy", l'ultimo lavoro di Elisa esce a fine mese con un dvd che racconta la sua carriera. La cantante di Monfalcone lo presenta a Milano il 25 novembre. E intanto arriva nelle radio il brano intitolato ”Basta così” in cui la popstar duetta con Sangiorgi dei Negramaro
TRIESTE.
Ritorna come un uragano la popstar monfalconese Elisa. Un nuovo disco e una nuova collaborazione con i Negramaro. A sorpresa, nonostante un intenso anno di tour in Italia e in America concluso a ottobre, è in arrivo a fine mese “Ivy”, il sesto album registrato in studio, costituito da un cd e un dvd targato Sugar, la prestigiosa casa discografica di Caterina Caselli. Si saprà di più nella conferenza stampa per l’uscita del disco convocata a Milano giovedì 25 novembre.


Da ieri, invece, è in circolazione un nuovo duetto tra la cantante e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro intitolato “Basta così”, che fa parte della track list dell’album “Casa 69” della band salentina (in questo momento in tutte le radio con il singolo “Singhiozzo”), una produzione di David Bottrill.


ASCOLTA


L’album è stato registrato a Toronto in Canada e riporta fra l’altro anche un suggestivo passaggio strumentale ispirato tra i boschi dell’Ontario. La nuova canzone con Sangiorgi segue lo straordinario successo di “Ti vorrei sollevare”, brano di lancio di “Heart”, l’ultimo album di Elisa pubblicato il 19 novembre dello scorso anno, al quale sono seguiti altri due estratti fra cui “Someone to Love”, con cui Elisa si è aggiudicata due premi al Wind Music Awards 2010.


Il nuovo progetto musicale dell’artista di Monfalcone, sarà preceduto nei prossimi giorni in rotazione in radiofonica da “Nostalgia”, primo singolo estratto da “Ivy”. L’album conterrà brani in inglese in italiano, tra cui tre inediti, alcune cover, rivisitazioni di canzoni già pubblicate e un documentario di 50 minuti per la regia di Danny Carlson. È un racconto della carriera della cantante e sarà presentato a Milano durante il lancio del nuovo cd. Dodici ore di riprese, con le più moderne video-tecnologie, tra i suggestivi scenari in Val Canali nel Primiero e ad Arte Sella in Valsugana, registrate all’inizio di ottobre alla presenza di 200 fortunati fan che hanno assistito gratuitamente alle riprese. Per tre giorni Elisa, la cantautrice italiana tra le più note e apprezzate sulla scena musicale internazionale, ha parlato con le sue canzoni, quelle già conosciute e le nuove, con la sua vita e con la magica natura del Trentino.


Con questa nuova produzione, “Ivy” che vuol dire “edera”, Elisa segue il filone dedicato alla natura, dopo “Lotus” che significa “Fior di loto”. E l’accoppiata sembra portare fortuna a Elisa e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro poiché entrambi costituiranno il primo duetto della nuova stagione di '2', il programma musicale di Raidue ideato dal direttore della rete, Massimo Liofredi, e realizzato con Gianmarco Mazzi che dovrebbe cominciare a dicembre. Un lancio del programma televisivo che già nella passata edizione ha raccolto significativi consensi da parte del pubblico.


È prevista nei prossimi giorni una conferenza stampa di presentazione della trasmissione. Gli appuntamenti dovrebbero essere quattro come lo scorso anno, ma non è ancora stabilito se tutte le puntate saranno realizzate a dicembre, oppure se due di essi slitteranno ai primi del nuovo anno. Quanto alla location, per ora l'ipotesi è che verrebbe privilegiata Verona. Non è escluso che almeno uno degli appuntamenti possa realizzarsi anche a Roma.


RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo