Musica dal maxi palco e fuochi a mezzanotte nella serata di Capodanno a Trieste
Tutto pronto per il veglione che allieterà la notte di San Silvestro per chi sceglierà di restare in città. L’operazione costerà nel complesso 190 mila euro
Musica dal vivo, che offrirà una panoramica tra brani revival e canzoni più attuali, luci speciali proiettate durante la serata, fuochi d’artificio a mezzanotte e Rive cittadine chiuse dalle 20 alle 2. Il Comune di Trieste ripropone una formula già collaudata da qualche anno per il Capodanno in piazza Unità d’Italia. Ancora in fase di definizione il programma dell’animazione sul palco, mentre per tutto il resto l’organizzazione è già pronta.
Costo dell’operazione 190 mila euro, in gran parte necessari per l’allestimento. Ad annunciare i primi dettagli l’assessore comunale alla Cultura Giorgio Rossi. La delibera di giunta è di qualche giorno fa. Nel frattempo sono iniziate le promozioni anche di tutti gli altri eventi privati con i quali si celebrerà il 2025, tra teatri, bar, ristoranti, discoteche e altri locali.
«Stiamo ultimando la definizione dei protagonisti della serata - spiega l’assessore Rossi - che saranno con grande probabilità artisti del Triveneto, per un intrattenimento musicale che possa spaziare tra diverse annate e generi. Poi naturalmente ci saranno i fuochi per dare il benvenuto al nuovo anno. La cifra di 190 mila euro - precisa - è necessaria per coprire soprattutto i costi del palco e del service».
Leggendo il testo della delibera, si parla proprio di «un programma artistico che possa soddisfare la più ampia fascia di pubblico, con revival dei grandi successi della musica italiana e internazionale dagli anni ’70 fino alle maggiori hit contemporanee, con il tradizionale spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte, valorizzando la bellezza della piazza anche con l’ausilio di particolari effetti scenici e di luce».
I fuochi d’artificio, lanciati dal molo Audace, dureranno 15 minuti, mentre sul palco, durante tutta la serata - anche se mancano ancora i nomi - stando a quanto riportato nella deliberà ci sarà «un presentatore, dj set e live band». Il palco sarà di dieci metri per otto, con torri laterali e maxischermo, e con quattro postazioni per la proiezione di effetti di luci sul pubblico e palazzi circostanti.
A breve sarà emessa l’ordinanza comunale temporanea in tema di viabilità per l’istituzione del divieto di transito veicolare sulle Rive dalle 20 del 31 dicembre alle 2 del primo gennaio, nel tratto compreso tra piazza Tommaseo e via Mercato Vecchio.
Saranno fissati anche divieti di sosta e fermata, dalle 7 del 30 dicembre fino alle 12 del primo gennaio su via Muda Vecchia, esclusi gli stalli riservati ai disabili, e in largo Granatieri su tre stalli situati dopo l’attraversamento pedonale. Divieti di sosta e fermata dalla mezzanotte del 27 dicembre alle 12 del 3 gennaio in via dell’Orologio sull’area di carico-scarico adiacente al palazzo della Regione.
Intanto molti locali della città ormai da giorni hanno pubblicato sui canali social avvisi e locandine su cenoni e feste programmate per il 31 dicembre, durante le quali quasi sempre l’ingrediente per eccellenza sarà la musica. Ci saranno eventi che propongono le hit degli anni ’80-’90, ad esempio. Ma anche cena con dj set. E poi tanti altri ancora si preparano a cenoni, bollicine e party, su prenotazione.
Nei prossimi giorni sarà presentato al Teatro Miela anche “Applausi al 2025”. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo