Multipiano, lavori fra un mese e mezzo

Via libera al progetto definitivo del parking di via Manzoni. Ad occuparsi dei lavori e della gestione sarà la “Friuli garage srl”
Bumbaca Gorizia 03:09:2010 L'Auto blu del Sindaco - Foto di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 03:09:2010 L'Auto blu del Sindaco - Foto di Pierluigi Bumbaca

di Francesco Fain

Qualcuno, forse, lo ricorderà ancora. Era il 2003, nove anni fa, e per la prima volta si parlò del vecchioterminal delle corriere dell’Apt sito in via Manzoni e dell’intenzione di realizzare in quella zona «un parcheggio multipiano ma non interrato bensì, come si dice in gergo tecnico, in elevazione». Ne è passata di acqua sotto i ponti e tale realizzazione siamo costretti ancora a vederla attraverso un rendering, una ricostruzione al computer.

Ma la svolta sembra essere, davvero, dietro l’angolo. La giunta municipale ha, infatti, approvato il “progetto definitivo di variante per la realizzazione di un parcheggio multipiano in elevazione in via Manzoni da realizzare in project financing” che si compone di 52 elaborati. «Cosa manca per vedere iniziati i lavori? In questi giorni, il Comune - svela il sindaco Romoli - definirà l’acquisto di una porzione di terreno di proprietà di Iris: porzione che servirà, chiaramente, alla realizzazione del parcheggio. Quindi, una volta definita quest’operazione, la cordata di imprenditori che si è aggiudicata il project financing potrà aprire il cantiere. Mi dicono che tutto ciò succederà entro un mese, un mese e mezzo. La cosa che mi sento di ribadire è che il Comune non ha più alcuna responsabilità: tutto è in mano agli imprenditori privati».

Dunque, dovremo esserci. Anche se i goriziani preferiscono essere come San Tommaso e sino a quando non vedranno gli operai in azione probabilmente non ci crederanno. Va anche detto che la cordata aggiudicataria, la costituenda associazione temporanea di imprese (Ati) tra le ditte “Andreola costruzioni spa” e l’impresa edile “Carletti Virginio”, ha provveduto a costituire la società di progetto denominata “Friuli Garage srl”. Pertanto, anche da questo punto di vista, è stato compiuto un nuovo passo in avanti.

L’attuale parcheggio, così com’è concepito, mostra tutta la sua inadeguatezza. Praticamente, ogni giorno (domenica esclusa), ci sono automobili parcheggiate un po’ ovunque e, il più delle volte, in maniera anche disordinata, fuori dagli stalli: periodicamente, passano i vigili urbani che rimpinguano le casse comunali a colpi di multe per divieto di sosta ma non è nemmeno questa la soluzione. Il nuovo progetto del multipiano - lo ricordiamo una volta di più - ha cancellato 2 piani fuori terra e confermato 2 piani sottoterra: ciò ha comportato una riduzione (tutto sommato lieve) dei posti-auto che saranno 429 dei quali 302 a rotazione. I costi del parcheggio multipiano - il primo del genere a Gorizia - saranno a totale carico dell’impresa, che in cambio potrà gestire l’impianto per un determinato numero di anni, incassando gli introiti relativi al ticket, visto che i posti auto saranno a pagamento, e alla cessione di alcuni stalli-garage.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo