Multipiano, inizio-lavori ancora nel limbo
Era il 25 settembre 2014. Bruno Terpin, il promotore del project financing che doveva portare alla realizzazione del primo parcheggio multipiano in città, dichiarò: «La compagine societaria si è allargata. Sono entrate nella nostra società due ditte: una di Udine, l’altra di Vicenza. Questo ci permette di avere una posizione più solida. I lavori? Noi siamo pronti. Mi auguro di poter aprire il cantiere entro l’anno. Anzi, mettiamola così: sono certo che inizieremo a lavorare entro il 2014».
Essendo arrivato gennaio, dovremmo vedere operai e ruspe in azione ormai da qualche settimana. Invece, tutto è tristemente fermo. «E l’opera dovrebbe essere completata entro il 31 gennaio - rammenta il sindaco Ettore Romoli -. Il Comune è anche disposto a concedere una proroga ma se non ce la chiedono...» Insomma, una situazione densa di incertezze.
Quando si parla del futuro parcheggio multipiano di via Manzoni è bene andare con i piedi di piombo perché tutte le previsioni di inizio-lavori (che non facevamo noi ma venivano formulate dagli investitori) non si sono mai verificate. Prima mancavano le autorizzazioni, poi un timbro, poi bisognava trovare un’intesa con Iris: insomma quel benedetto parcheggio continua ad esistere soltanto nei suggestivi rendering realizzati con il computer. Insomma, tanta bella realtà... virtuale. Ma a sentire Bruno Terpin, il promotore del project financing, il dado sta per essere tratto. Non resta che attendere con quella data-spartiacque del 31 gennaio prossimo.
E ora un breve ripasso sulle vicissitudini di un’opera che ha la velocità di un bradipo. Era il 9 marzo dello scorso anno quando il progettista Bruno Terpin dichiarò: «Inizieremo entro primavera. Perché i lavori non hanno ancora preso il via? Perché le normative cambiano a ritmi vertiginosi ed è difficile stare dietro a tutta questa burocrazia. Comunque, non molliamo. Il parcheggio di via Manzoni lo realizzeremo». Com’è andata? Beh, come tutti possono appurare, il cantiere non è stato ancora aperto. Il multipiano di via Manzoni continua ad esistere solamente nei spettacolari rendering realizzati a suo tempo. Definirla una “telenovela”, diventa quasi un eufemismo. Dodici anni fa, non l’altroieri, si iniziò a parlare della realizzazione del multipiano di via Manzoni. Era il 2003 e svelammo, quella volta in anteprima, il progetto che riguardava il vecchio terminal delle corriere dell’Apt sito in via Manzoni e già adibito attualmente a (caotico) parcheggio. «Si pensa di realizzare un park multipiano ma non interrato bensì, come si dice in gergo tecnico, in elevazione», scrivemmo in quell’occasione. Doveva essere uno dei fiori all’occhiello del Piano delle opere pubbliche targato... Vittorio Brancati.
E invece tale progetto continua a rimanere sulla carta: carta patinata e a colori ma pur sempre carta. Dopo tante chiacchiere, rinvii, modifiche progettuali sembrava essere arrivata l’ora X nel luglio 2013. Il Comune consegnò infatti i lavori alla cordata di ditte che si è aggiudicata il project financing: si tratta della società di progetto denominata “Friuli Garage srl”. Ed è in quell’occasione che venne fornita una delle tante previsioni di inizio-lavori.
L’attuale parcheggio di via Manzoni, a due passi dal centro e vicino a un supermercato, così com’è concepito, mostra quotidianamente tutta la sua inadeguatezza anche se costituisce una valido polmone per chi non vuole arrendersi al pagamento del ticket nelle zone blu. Praticamente ogni giorno (domenica o festività escluse) presenta il tutto esaurito.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo