Multe più basse nei parcheggi a pagamento

Da domani il nuovo regime sanzionatorio nelle aree gestite da Esatto. Per “ritardi” entro le due ore maggiorazioni contenute
Parcheggi a pagamento sulle Rive di Trieste
Parcheggi a pagamento sulle Rive di Trieste

Sanzioni ridotte nei parcheggi a pagamento gestiti da Esatto: la “nuova era” inizia domani. Lo scontrino scaduto esposto sul parabrezza peserà meno per gli automobilisti distratti o impossibilitati a regolarizzare subito la sosta. La società controllata dal Comune e oggi guidata dal direttore Giulio Curiel dà quindi piena applicazione all’indicazione arrivata dall’aula municipale, con la delibera consiliare presentata da Sel, con in testa il suo capogruppo - all’epoca non contestato come ora dai vertici regionali e provinciali del suo partito - Marino Sossi e a ruota i colleghi vendoliani Daniela Gerin e Mario Reali, e poi emendata da M5S con la soluzione della minimulta entro le due ore e dal Pd con la data d’avvio della modifica.

Le maggiorazioni

Cosa accadrà dunque negli oltre 700 stalli blu divisi fra zona rossa (Borgo Teresiano), gialla (primo tratto via Cadorna-Borgo Teresiano, zona stazione-piazza Libertà, San Giusto), verde (area ex Bianchi) e azzurra (largo Roiano)? Succederà che se il biglietto risulterà, al controllo dell’operatore di Esatto, scaduto da uno a 60 minuti la “multa” sarà di 1,20 euro in zona azzurra, 1,60 in quella verde, 2 nell’area gialla e di 2,80 nella rossa. Il doppio salendo dal minuto 61 sino al 120, ossia fino a due ore: 2,40 euro in zona azzurra, 3,20 nella verde, 4 nella gialla e 5,60 nella rossa. Un bel risparmio rispetto alla modalità precedente, in vigore sino a ieri, quando il sistema prevedeva 12 euro di sanzione nella zona rossa, 10 nella gialla e 8 in quelle verdi e azzurre. L’esborso è stato ridotto di un bel po’: la differenza va infatti da un massimo di 9,20 euro a un minimo di 6,40.

Per “ritardi” superiori

Quando invece il ritardo rispetto all’orario riportato sul bigliettino esposto sarà superiore alle due ore, la “multa” resterà quella prevista dal vecchio regime sanzionatorio. Si dovranno cioè sborsare 12, 10 o 8 euro a seconda dalla zona di sosta. Nulla muta anche nel caso di scontrini non esposti o non visibili: 12 euro nei punti azzurri e verdi, 15 in quelli gialli e 18 nelle aree rosse. Il nuovo sistema viene considerato da Comune e Esatto “sotto osservazione”: una sperimentazione, dunque, prima di procedere a interventi definitivi sui parcometri e prima di estendere poi eventualmente tale soluzione agli altri operatori attivi in città (Park San Giusto, Saba Italia e Ttp).

Come pagare

C’è un’altra novità. Quanto dovuto per gli sforamenti entro le due ore potrà infatti essere saldato non solo recandosi all’ufficio di “Esatto Parcheggi” in via D’Alviano 15, cioè nei locali ex Amt (da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13, numero di telefono 040-7798383), ma anche contattando direttamente gli addetti alla verifica (ai numeri 331-6599288 o 331-6599289) oppure presentandosi allo sportello di Esatto in via Genova 6 (aperto dal lunedì al venerdì, con orario 9-13 e 13.30-15.30). Per quanto concerne invece le maggiorazioni più pesanti, quelle che combaciano con una posizione debitoria per sosta non pagata per oltre 120 minuti e per gli scontrini non esposti o non visibili, l’importo dovrà venire versato tramite bonifico bancario o in alternativa con conto corrente postale oppure negli uffici o sportelli di Esatto in via D’Alviano e via Genova. Il Comune specifica i numeri dove poter richiedere ulteriori chiarimenti: 040-7798111 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13, o 335-1288908.

Le tariffe in essere

Per i parcheggi su strada a pagamento (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20), le tariffe orarie sono pari a 1,40 euro in zona rossa, a 1 euro in zona gialla, a 0,80 in quella verde e infine a 0,60 nella azzurra. Sulle novità in vigore da domani e sul miglioramento delle performance registrato in Esatto (di cui riferiamo nel box), così il sindaco Roberto Cosolini: «Tutto ciò potrà essere ancora ulteriormente ottimizzato - le parole del primo cittadino - ma intanto i benefici già si possono percepire da subito, sia per il servizio ai clienti agli sportelli, sia da lunedì per gli utenti dei parcheggi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo