Multe “automatiche” per gli abusivi della Ztl in centro
A breve gli automobilisti dovranno fare più attenzione se si avventureranno senza permesso nelle Zone a traffico limitato del centro di Monfalcone: fino ad ora “graziati”, a meno di non essere “colti sul fatto” dai vigili, sono destinati a finire sotto l’occhio implacabile delle telecamere e quindi sotto tiro delle multe che scatteranno “automaticamente”.
Entreranno infatti in funzione con l’inizio di gennaio i sistemi automatizzati di rilevazione degli ingressi non autorizzati nelle Zone a traffico limitato di via del Rosario, via Ceriani, via Colleoni e via Serenissima, già installati da un paio di mesi ma non ancora attivati. Il nuovo Regolamento sulle Zone a traffico limitato è stato approvato mercoledì sera dal Consiglio comunale con l’uscita dall’aula degli esponenti del centrodestra e il voto contrario del rappresentante di Sinistra, Ecologia e Libertà Giovanni Iacono.
Il motivo dell’opposizione? Secondo Iacono andava concesso il diritto di accesso alla Ztl di via Colleoni anche ai professionisti e agli operatori commerciali che svolgono un’attività in corso del Popolo, evitando di penalizzarli più di quanto già non lo siano.
Una possibilità, questa, che è stata scartata in modo netto dall’assessore alla Mobilità Fabio Gon che ha ribattuto in modo altrettanto secco alle accuse di assenza di programmazione in materia di sosta e viabilità per l’area centrale di Monfalcone mosse da Anna Cisint di Obiettivo Monfalcone.
«L’obiettivo è quello di una mobilità davvero sostenibile - ha detto - e in questo senso stiamo verificando la possibilità di installare segnali luminosi con l’indicazione dei posti liberi innanzitutto nel parcheggio di via della Resistenza».
I nuovi parcometri in futuro permetteranno di rinnovare la sosta a pagamento utilizzando gli smartphone e quindi senza doversi recare alla colonnina, mentre il controllo automatizzato delle Ztl permetterà di indirizzare le risorse della Polizia municipale altrove.
«Andremo a incontri rione per rione per comprendere quali possono essere gli interventi da effettuare - ha aggiunto Gon - per evitare che gli abitanti dei quartieri usino l’auto per i loro spostamenti in città, permettendo così un migliore accesso a chi viene a Monfalcone da fuori».
Il nuovo regolamento delle Ztl entrerà comunque in vigore il 12 gennaio e da quella data gli accessi non autorizzati nelle zone sotto sorveglianza saranno sanzionati in modo automatico. Tutti i veicoli autorizzati a transitare nelle Ztl dotate di varco saranno infatti inseriti in un database informatizzato che gestisce la rilevazione dei passaggi e la valenza temporale delle autorizzazioni. Nel caso però di transito di un veicolo non inserito nel per particolari esigenze, il conducente potrà comunque “giustificarlo” al comando di Polizia municipale entro e non oltre le 24 ore dal transito.
Nella comunicazione dovrà essere indicato il varco di accesso della Ztl, ora e data del passaggio, targa del veicolo e la motivazione del transito. «Spendere 80mila euro per questi impianti mi pare davvero eccessivo - ha osservato da parte sua Giuseppe Nicoli di Forza Italia -. Sono soldi di tutti che potevano essere impiegati meglio in manutenzioni stradali di cui c’è urgente bisogno in diverse parti della città».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo