Muggia torna capitale del circo contemporaneo e degli artisti di strada

Al via domenica prossima  il festival Muja Busker organizzato dall’associazione Sparpagliati. Cuore dell’evento il piazzale Alto Adriatico

MUGGIA Muggia capitale del circo contemporaneo e del teatro di strada per una settimana. Torna infatti il festival “Muja Busker”, pronto ad offrire divertimento e non solo ai residenti e e ai numerosi ospiti che affolleranno le calli e le piazze della cittadina rivierasca dal 23 al 30 agosto. Quella di quest’anno è pensata come un’edizione che si propone di prendersi cura del pubblico. Un “claim” forte dunque che, tenendo conto del particolare momento storico, ha un significato profondo nelle intenzioni di chi è riuscito ad organizzare l’evento nonostante le limitazioni imposte nel post lockdown. Da una parte dunque gli artisti con la loro capacità di coinvolgere, dall’altra un pubblico curioso, variegato e pronto a farsi catturare dal magnetismo degli artisti e dalla dimensione onirica che pervaderà la cittadina rivierasca.

La festa, giunta alla quarta edizione, è organizzata dall’associazione Sparpagliati, guidata da Andrea Lovrecic. con la collaborazione del Comune di Muggia, con il sostegno della Regione Fvg. Location principale della kermesse sarà il piazzale Alto Adriatico. Ampio e variegato il programma previsto. Da domenica 23 a giovedì 27 agosto si parte con una grande anteprima: i MagdaClan, una delle più amate compagnie italiane di circo contemporaneo, che parla al pubblico con linguaggio poetico, ironico e multiforme, si esibiranno in un grande tendone azzurro in Largo Alto Adriatico con Emisfero “Summer Edition”, un omaggio all'uomo e al suo incredibile meccanismo.

Da venerdì 28 a domenica 30 agosto gli spettacoli continueranno oltre che nel tendone anche in alcune location del centro cittadino, come il ricreatorio Penso, la biblioteca, il Teatro Verdi. E sarà l’occasione per poter apprezzare "Anticorpi Liberi", una creazione originale per il Muja Buskers FestivaI che pone il corpo al centro di una ricerca artistica che indaga le reazioni dell’uomo con il progresso dal passato al presente, i Circo All’incirca con il loro "Cabaret di Circo: Km0", o ancora MagdaClan con "Flutto", spettacolo che parla dello scorrere del tempo, o "Ancora Tu", che racconta la continua ricerca dell'amore, o ancora "In Viaggio", spettacolo acrobatico da far girare la testa.

L’associazione culturale “Sparpagliati” nasce nel 2017 dopo l’esordio del Muja Buskers Festival grazie alla volontà di un gruppo di amici, per l’appunto “sparpagliati” in tutta Italia ma uniti nell’obiettivo di ampliare e affermare la manifestazione estiva del teatro di strada e del circo contemporaneo nella cittadina muggesana. Gruppo che ha contribuito alla realizzazione della prima edizione del Muja Buskers Festival credendo fortemente in questo progetto e mettendo a disposizione le competenze acquisite nel corso degli anni. —
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo