Muggia: terrazza abusiva, sigilli alla pizzeria

Sequestrata parte del ristorante La Bussola 2012. «Avevamo avvisato la proprietaria due anni fa. Non ha pagato»

MUGGIA. Da poco meno di 48 ore il nastro biancorosso della Guardia costiera ha sigillato la terrazza a mare che ospita i trenta tavoli più ambiti della pizzeria-ristorante La Bussola 2012. Nel pomeriggio di giovedì tre ufficiali della Polizia giudiziaria in borghese hanno sequestrato parte del locale di via Manzoni gestito da Sabina Prato assieme alla dipendente Andreina Camozzi, ma di proprietà di Silvana di Sabatino.

Via libera alla ciclabile Muggia-Parenzana
Lasorte Trieste 07/08/13 - Muggia, Arco Mandracchio, Segnale Stradale per Ciclisti, Bici

«Ci è stato detto che la terrazza è stata costruita su proprietà del Demanio e che quindi svolgiamo l’attività su un’area in parte abusiva: con questo nastro sembra di essere parte della scena di un crimine», racconta sconcertata Andreina Camozzi.

Sconcertata soprattutto dal fatto che quella terrazza, di circa 100 mq, non è stata certo costruita di recente. «Avrà almeno 50 anni», puntualizza la dipendente. E dall’attiguo Hotel La Bussola si rincara la dose: «Foto attestano che la struttura risale a fine ’800. Sono basita da quanto sta accadendo», racconta la gestrice. Un fulmine a ciel sereno dunque? Quasi.

Muggia, si restringe la zona proibita alle bici
Lasorte Trieste 07/08/13 - Muggia, Arco Mandracchio, Segnale Stradale per Ciclisti, Bici

«Due anni or sono la Capitaneria di porto era venuta a fare dei sopralluoghi sulla terrazza facendoci capire che la struttura non era in regola. Ricordo che abbiamo subito contattato il marito della proprietaria del locale, che promise di occuparsi della vicenda», racconta Camozzi.

Da lì più nulla. Solo tanto lavoro per una struttura presa in mano da Prato e Camozzi nel 2012 e rilanciata con parecchi sacrifici (anche economici), tanto da diventare una delle più apprezzate dai muggesani oltre che dai turisti.

Naturalmente, l’estate è il momento di maggior afflusso di clienti della Bussola 2012. «Nella mia agenda abbiamo diversi tavoli prenotati per tutto agosto. E i più ambiti sono proprio quelli della terrazza con vista mare», puntualizza Camozzi. Giovedì, invece, l’inattesa incursione avvenuta poco dopo le 14.

A fine agosto l’arte di strada fra piazze e calli
Silvano Trieste 06/06/2016 Laura Marzi, Sindaco di Muggia

«Ci hanno voluto risparmiare l’onta di presentarsi in divisa, ma è stata davvero una scena surreale», racconta ancora la dipendente del locale. Ieri, il giorno dopo la posa dei sigilli, Prato e Camozzi si sono incontrate con la proprietà del locale in via von Bruck, sede dell’Autorità portuale di Trieste.

«Abbiamo scoperto che dopo l’ispezione di due anni fa era stato richiesto alla proprietaria del locale un pagamento di circa 800 euro per ottenere la concessione dell’utilizzo della terrazza. Pagamento mai versato. Per questo motivo sono scattati i sigilli», prosegue nel suo racconto Camozzi.

Nella giornata di ieri è partito l’iter burocratico per chiedere in concessione la terrazza a mare. Sulla carta a nome della titolare Silvana di Sabatino che a sua volta darà poi in concessione l’area a Sabina Prato, ossia l’attuale gestore del locale. La prossima settimana verrà poi chiesto il dissequestro dell’area. I tempi? Non brevi. «Il lato positivo di questa brutta storia - conclude Camozzi - è che abbiamo ricevuto tantissima solidarietà. Il morale, però, è sotto i tacchi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo