Muggia, “sì” al maxiparco a Rabuiese

MUGGIA. Nuovo passo avanti per l'ampliamento del Parco commerciale di Rabuiese. La giunta Nesladek ha votato “sì” alla variante al Piano di settore per l'individuazione delle grandi strutture di vendita relativa all'ambito commerciale in località Rabuiese. L'amministrazione muggesana ha infatti dato l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione ambientale strategica (Vas) per il Piano di settore.
È un documento importante per proseguire l'iter verso la creazione della struttura che si estenderà complessivamente su una superficie di 33mila 326 metri quadrati di cui 24.200 di zona commerciale e il resto riservato ad area verde, servizi e viabilità. La zona, che rientra in area H2 del Piano regolatore generale comunale, si svilupperà con una dimensione di 36.294 metri cubi e altezze massime di 10 metri.
Nello specifico sono previsti due corpi di fabbrica: uno riservato al commercio all'ingrosso e uno per il commercio al dettaglio. Il progetto prevede inoltre 11mila mq di superfici riservate a parcheggi di pertinenza, 1.100 mq di parcheggi per uso pubblico e 2mila 600 mq di verde sempre per uso pubblico. Oltre alla creazione di una vera e propria pista ciclopedonale, tutta la realizzazione del mega Parco commerciale prevede anche anche la sistemazione della viabilità.
La pratica di riconversione dell'area è iniziata nel 2012. Lo scorso 18 settembre è pervenuta una manifestazione d’interesse da parte della 3 Est srl, con cui è stato richiesto l'adeguamento del Piano di settore del commercio nel rispetto delle indicazioni dettate dalla normativa vigente al fine di trasformare in aggiunta alla superficie di vendita già autorizzata dal vecchio Piano comunale di settore (4.990 mq), la superficie di vendita all'ingrosso in vendita al dettaglio (circa 5mila mq) ora prevista nel Piano attuativo recentemente presentato.
«Noi lavoreremo alacremente e se non ci saranno intoppi il piano attuativo potrebbe essere adottato entro la fine del mandato», racconta fiducioso l'assessore al Commercio Stefano Decolle. «Nella visione di area vasta, la parte di Rabuiese si sta sempre più organizzando come un vero e proprio Parco commerciale, una sfida del futuro, nella quale le varie proprietà presenti nell'area dovranno seriamente iniziare a pensare a strategie comuni per implementare clientela che comprenda tanto la provincia di Trieste quanto la Slovenia e l'Istria croata».
Per l’esponente renziano Muggia ha tre possibili linee di sviluppo commerciale: la grande distribuzione (Parco commerciale) in zona Montedoro-Rabuiese, il commercio locale nell’area della Stazione autocorriere e zone limitrofe, artigianato e piccolo commercio nel centro storico. «La politica deve seriamente impegnarsi a sburocratizzarsi: 3 Est è dal 2012 che ha fatto richiesta al Comune di Muggia – conclude Decolle -. Non si può più operare con norme vetuste, oggidì abbiamo una pianificazione urbana troppo rigida».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo