Muggia, pugno di ferro del sindaco contro i fracassoni del Carnevale

Nesladek ha firmato l’ordinanza che resterà in vigore dal 12 al 18 febbraio. Le sanzioni per chi vende e consuma alcolici al di fuori degli orari stabiliti andranno dai 300 ai 3mila euro
Un'immagine della passata edizione del Carnevale di Muggia
Un'immagine della passata edizione del Carnevale di Muggia

Pugno duro dell'amministrazione Nesladek contro i fracassoni del Carnevale muggesano. Nell'ordinanza sindacale in vigore dal 12 al 18 febbraio sono state fornite tutte le disposizioni a cui gli esercenti pubblici e i cittadini dovranno attenersi. Questa la prima parte del documento firmato da Nerio Nesladek.

Orari Per i chioschi e i pubblici esercizi dovranno essere rispettati questi orari. Sabato 14 e martedì 17 febbraio è fatto divieto di vendita nei negozi alimentari e pubblici esercizi, di alcolici e superalcolici per asporto, dalle 14 in poi, con loro copertura o spostamento dagli scaffali, vigeranno il divieto di somministrazione di superalcolici dalle 14 fino alle 6 del giorno successivo e il divieto di consumo su pubblica via di superalcolici, dalle 14 fino alle 6 del giorno successivo. Ogni violazione sarà punita con la sanzione amministrativa da 300 sino a 3mila euro, fatta salva l’applicazione di norme penali.

Bibite Nelle giornate di venerdì 13, sabato 14 e martedì 17 febbraio vigerà il divieto d’importare, detenere e circolare, dalle 12 fino alle 6 del giorno successivo, nel centro storico e zone limitrofe, con bottiglie o contenitori di qualsiasi materiale (vetro, plastica, latta e similari) indipendentemente dal contenuto degli stessi, fatto salvo l’uso di bicchieri di plastica dopo le 18.

Muggia, per il Carnevale più steward e telecamere

Eventuali contenitori verranno ritirati e immediatamente smaltiti, unitamente al loro contenuto. Dalle 12 alle 19 è consentito ai soli residenti maggiorenni il trasporto per uso domestico di bibite analcoliche. L’inottemperanza al divieto sarà punita con la sanzione amministrativa 50 a 300 euro.

Spray Nelle giornate da giovedì 12 a martedì 17 febbraio (ultimo di Carnevale) in tutto il territorio comunale sarà vietato l’uso di bombolette spray e bombolette colorate di qualsiasi tipo, che possano arrecare danno e/o imbrattamento a persone, indumenti, edifici e cose di proprietà altrui, nonché l’imbrattamento in qualsiasi forma e modo (deiezione, vomito e altro) delle vie e strutture pubbliche e/o private. Prevista una sanzione amministrativa che andrà dai 50 ai 300 euro.

Locali Nelle giornate da giovedì 12 a martedì 17 febbraio la chiusura all’utenza con sospensione della somministrazione deve essere effettuata entro le 2 del giorno successivo e lo sgombero della clientela interna ai locali entro le 3 del giorno successivo. Previste sanzioni amministrative dai 600 ai 3mila 500 euro. Ogni pubblico esercizio deve garantire il buon funzionamento dei propri servizi igienici, pena la sospensione dell'autorizzazione da tre a 90 giorni. I pubblici esercizi, comprese le somministrazioni su aree pubbliche, hanno l'obbligo di mantenere sempre pulita la zona antistante e quella di occupazione del suolo pubblico. Inoltre devono munirsi di bottini, i pubblici esercizi e negozi del centro storico e zone limitrofe durante il periodo di carnevale, dopo l’orario di chiusura, hanno l’obbligo di riavvolgere tende e ombrelloni e di riporre tutte le strutture che potrebbero ostacolare il passaggio di eventuali mezzi di soccorso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo