Muggia, pugno di ferro del sindaco contro i fracassoni del Carnevale
Pugno duro dell'amministrazione Nesladek contro i fracassoni del Carnevale muggesano. Nell'ordinanza sindacale in vigore dal 12 al 18 febbraio sono state fornite tutte le disposizioni a cui gli esercenti pubblici e i cittadini dovranno attenersi. Questa la prima parte del documento firmato da Nerio Nesladek.
Orari Per i chioschi e i pubblici esercizi dovranno essere rispettati questi orari. Sabato 14 e martedì 17 febbraio è fatto divieto di vendita nei negozi alimentari e pubblici esercizi, di alcolici e superalcolici per asporto, dalle 14 in poi, con loro copertura o spostamento dagli scaffali, vigeranno il divieto di somministrazione di superalcolici dalle 14 fino alle 6 del giorno successivo e il divieto di consumo su pubblica via di superalcolici, dalle 14 fino alle 6 del giorno successivo. Ogni violazione sarà punita con la sanzione amministrativa da 300 sino a 3mila euro, fatta salva l’applicazione di norme penali.
Bibite Nelle giornate di venerdì 13, sabato 14 e martedì 17 febbraio vigerà il divieto d’importare, detenere e circolare, dalle 12 fino alle 6 del giorno successivo, nel centro storico e zone limitrofe, con bottiglie o contenitori di qualsiasi materiale (vetro, plastica, latta e similari) indipendentemente dal contenuto degli stessi, fatto salvo l’uso di bicchieri di plastica dopo le 18.
Eventuali contenitori verranno ritirati e immediatamente smaltiti, unitamente al loro contenuto. Dalle 12 alle 19 è consentito ai soli residenti maggiorenni il trasporto per uso domestico di bibite analcoliche. L’inottemperanza al divieto sarà punita con la sanzione amministrativa 50 a 300 euro.
Spray Nelle giornate da giovedì 12 a martedì 17 febbraio (ultimo di Carnevale) in tutto il territorio comunale sarà vietato l’uso di bombolette spray e bombolette colorate di qualsiasi tipo, che possano arrecare danno e/o imbrattamento a persone, indumenti, edifici e cose di proprietà altrui, nonché l’imbrattamento in qualsiasi forma e modo (deiezione, vomito e altro) delle vie e strutture pubbliche e/o private. Prevista una sanzione amministrativa che andrà dai 50 ai 300 euro.
Locali Nelle giornate da giovedì 12 a martedì 17 febbraio la chiusura all’utenza con sospensione della somministrazione deve essere effettuata entro le 2 del giorno successivo e lo sgombero della clientela interna ai locali entro le 3 del giorno successivo. Previste sanzioni amministrative dai 600 ai 3mila 500 euro. Ogni pubblico esercizio deve garantire il buon funzionamento dei propri servizi igienici, pena la sospensione dell'autorizzazione da tre a 90 giorni. I pubblici esercizi, comprese le somministrazioni su aree pubbliche, hanno l'obbligo di mantenere sempre pulita la zona antistante e quella di occupazione del suolo pubblico. Inoltre devono munirsi di bottini, i pubblici esercizi e negozi del centro storico e zone limitrofe durante il periodo di carnevale, dopo l’orario di chiusura, hanno l’obbligo di riavvolgere tende e ombrelloni e di riporre tutte le strutture che potrebbero ostacolare il passaggio di eventuali mezzi di soccorso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo