Muggia piange il suo storico Re Carnevale
MUGGIA Dario Macor, il Re Carnevale di Muggia, non ce l’ha fatta. Colpito da una emorragia cerebrale lo scorso 5 maggio, il 72enne muggesano era stato ricoverato d’urgenza all’ospedale di Cattinaria in condizioni che erano parse subito molto critiche. Ieri mattina la triste notizia del decesso, avvenuto durante la notte. Titolare assieme alla moglie Laura Stopar dell’azienda Renice srl Cave muggesane, Macor, dopo essere stato nominato Re Carnevale nel 2003, a partire dal 2011 aveva ricoperto ininterrottamente questo ruolo. Cofondatore della compagnia La Bora, Re Carnevale era diventato negli anni la figura simbolo della manifestazione muggesana.
«Mi mancherà il suo carattere gioioso, come pure le sue battute pronte in ogni occasione, i suoi sorrisi. In questi anni ha rivestito il ruolo di rappresentante della manifestazione più importante per la nostra città, il Carnevale muggesano, e sono convinta che continuerà, nel cuore di tutti noi, a esserne un grande riferimento. Un grande abbraccio alla moglie Laura e alle figlie. Ti ringrazio, caro Dario, anche per il grande amore che hai sempre dimostrato per la tua città», le parole del sindaco Laura Marzi. Profondamente addolorato anche il presidente dell’Associazione delle compagnie del Carnevale muggesano Mario Vascotto: «Stento ancora a crederci. Un grande interprete del nostro Carnevale, con la sua allegria, sempre pronto alla battuta, sempre presente e pronto ad aiutare, con Laura, in qualsiasi frangente. Ciao Dario. Ora sei assieme ai grandi del Carnevale muggesano che ci hanno lasciato. Non ci sono parole per commentare questa perdita».
L’assessore al Carnevale Stefano Decolle ricorda Macor attraverso un aneddoto: «Ciao Dario, ciao Re Carnevale, quante volte quella frase “i assessori cambia inveze el Re resta!”. Ed è vero, Dario, il Re Carnevale resta perché prima di essere amato sei stato tu ad amare il Carnevale, sempre lì a far “sfigurare” qualsiasi madrina perché il Re eri tu, il Re sei tu».
Parole di commiato sono giunte infine da Sabrina Iogna Prat, presidente del Comitato di coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino: «Anche il Carnevale di Trieste è vicino a quello muggesano e a Muggia tutta per la scomparsa di Re Carnevale, Dario Macor». Dario Macor lascia la moglie Laura Stopar e le figlie Gilda e Jessica.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo