Muggia, per il Carnevale più steward e telecamere

Potenziata anche l’illuminazione: per la prima volta la vasta area dei chioschi sarà rischiarata a giorno. Confermati i filtraggi. Oggi si presenta la mascotte Dino
Di Riccardo Tosques

MUGGIA. Potenziamento dell'illuminazione, incremento delle videocamere e aumento del numero degli steward. Il Carnevale di Muggia si prepara ad affrontare una festa in completa sicurezza. Stefano Decolle, l'assessore alla manifestazione più conosciuta della cittadina, avvisa con tono inequivocabile: «Chi vuole venire a Muggia a far casino durante il Carnevale che se ne stia a casa sua».

Le riunioni tra le forze dell'ordine per gestire al meglio la settimana carnascialesca di Muggia (12-18 febbraio) proseguono. A ritmo serrato. Ora la situazione sul Piano sicurezza è quasi perfettamente delineata. Le novità rispetto al 2014 non mancano. Se all'altezza del Rio Ospo vi sarà come da tradizione oramai collaudata il primo blocco delle forze dell'ordine in entrata verso Muggia, all'altezza del PalaCarnevale proseguiranno i controlli sui bus che transiteranno. Ferreo il controllo affinché non vi siano persone in stato di ebbrezza ma anche monitoraggio scrupoloso degli zainetti perché, come verrà confermato a breve dall’ordinanza sindacale, dalle 20.30 sarà vietato circolare con recipienti di qualunque materiale e contenenti qualsiasi liquido.

La prima novità riguarda il PalaCarnevale. La tensostruttura nel piazzale ex Alto Adriatico, il cui programma musicale è affidato quest'anno dai gestori della discoteca “Mandracchio”, oltre a essere potenziata in termini di spazi, verrà recintata con pannelli zincati da cantiere standard alti 2 metri. «È una decisione che abbiamo preso per garantire ancora di più la sicurezza a tutte le persone che verranno a divertirsi nel tendone», racconta Vincenzo Rovinelli, patron della Flash, la ditta che si occupa degli eventi collaterali del Carnevale muggesano. Non solo. Le attuali due videocamere di sorveglianza collegate alla Stazione della Polizia locale verranno potenziate. Si parla di un circuito quadriplicato, proprio per avere un Grande Fratello in grado di coprire al meglio tutta la vasta area. Area che per la prima volta verrà praticamente illuminata a giorno per agevolare il compito di tutti quanti.

Nell'area pubblica opereranno le forze dell'ordine. All'interno della tensostruttura invece la Flash ha deciso di aumentare il numero di steward, che saranno 14: a loro il compito di monitorare la situazione sicurezza. Fuori dal tendone invece stazioneranno i volontari di Overnight con un presidio medico per i casi di necessità. Nel centro cittadino confermato il filtraggio da parte delle forze dell'ordine all'altezza di piazza della Repubblica: controlli su chi si vorrà recare in piazza Marconi e nelle calli adiacenti. Anche in centro opereranno steward che lavoreranno con i volontari dell'Associazione Carabinieri. «Il messaggio che i muggesani vogliono lanciare è chiaro: a Muggia si viene per divertirsi e stare assieme in allegria. I fracassoni che vengono per infangare il Carnevale non li vogliamo», ha puntualizzato l'assessore Decolle. Lunedì 2 febbraio alle 12 sarà in programma una riunione plenaria con le forze dell'ordine, la Trieste Trasporti, il Comune, la Provincia e gli altri soggetti in prima persona opereranno per perfezionare gli ultimi dettagli della sicurezza del Carnevale muggesano. Intanto la promozione del maxi evento prosegue. Oggi, in piazza della Borsa a Trieste, verrà ufficialmente presentato Dino, la mascotte del Carnevale muggesano 2015.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo