Muggia, la vecchia carta di identità va in pensione

MUGGIA . A Muggia sta per scomparire la carta d’identità cartacea. A partire da martedì 20 febbraio il Comune rivierasco emetterà esclusivamente tessere elettroniche (la cosiddetta Cie-carta d’identità elettronica) sia per i rinnovi che per i nuovi documenti.
Un evento storico per la cittadina che si appresta ad abbandonare dunque il classico documento in carta.
«La procedura di rilascio della carta di identità elettronica richiederà all’incirca mezz’ora e al fine di evitare lunghe attese per il cittadino, la carta sarà rilasciata nelle giornate dal lunedì al giovedì solo su appuntamento secondo gli ordinari orari di apertura», ha spiegato il sindaco di Muggia Laura Marzi.
Per prendere appuntamento sarà possibile telefonare al numero 0403360271 dalle 12 alle 13 dal lunedì al venerdì, oppure inviare una e-mail all’indirizzo anagrafe@comunedimuggia.ts.it o, ancora, più semplicemente presentarsi agli sportelli dell’ufficio demografico negli ordinari orari di apertura (dal lunedì al venerdì 8.20-12 e lunedì e mercoledì anche 14.10-16.30).
Eventuali urgenze derivanti dal furto o dallo smarrimento della carta di identità saranno gestite senza appuntamento, ma dando precedenza agli appuntamenti già presi.
Solamente nella sola giornata di venerdì la carta di identità sarà rilasciata in base al momento di arrivo del cittadino agli sportelli dell’ufficio.
«Per ottenere il rilascio della carta di identità elettronica sarà necessario presentarsi allo sportello dell’ufficio demografico nel giorno e nell’ora dell’appuntamento muniti di tessera sanitaria, precedente documento di identità se scaduto o in scadenza e una foto formato tessera recente», ha aggiunto il sindaco Marzi.
Per il rinnovo della carta di identità scaduta il costo sarà di 22 euro (di cui 16,79 euro quale corrispettivo ministeriale e 5,21 euro quali diritti comunali) mentre per il rilascio a seguito di smarrimento il costo sarà di 27 euro (di cui 16,79 euro quale corrispettivo ministeriale e 10,21 euro quali diritti comunali).
Importante poi annotare che per ragioni tecniche, la carta di identità elettronica non potrà essere immediatamente consegnata al richiedente, ma perverrà al medesimo a mezzo del servizio postale dopo circa sei giorni dalla richiesta.
Chiaro quindi l’invito da parte del Comune a chi abbia la carta di identità prossima alla scadenza o abbia in progetto viaggi all’estero di provvedere per tempo al rinnovo del documento.
A tal fine si ricorda ancora che la carta di identità può essere rinnovata nei sei mesi antecedenti alla scadenza e che non occorre attendere la scadenza della stessa per il rinnovo.
Per ogni ulteriore informazione sarà possibile rivolgersi all’Urp di piazza della Repubblica (al numero 0403360200), all’ufficio anagrafe di piazza Marconi (0403360271) oppure consultare il sito www.comune.muggia.ts.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo