Muggia, la famiglia “rossa” guida la carica dei parenti in lista
MUGGIA. Una campagna elettorale tutta... in famiglia. Basta dare uno sguardo ai nomi inseriti nelle quattordici liste in corsa per le comunali a Muggia, per notare cospicua presenza di “parenti di”. Il gruppo è piuttosto nutrito. Nel Partito comunista brilla lo schieramento in prima linea dell'intera famiglia Coslovich.
Il segretario del circolo di Rifondazione, Maurizio “Lola” Coslovich, consigliere comunale uscente, avrà nella sua squadra i giovani figli Denny e Ivana, nonché la moglie Rosanna Goina. «In un’epoca in cui tutti si nascondono, la mia famiglia, orgogliosamente comunista, ha deciso di presentarsi in toto alle elezioni», racconta fiero Maurizio Coslovich.
Sotto la falce e martello, nella lista a sostegno di Marino Andolina, compare un’ulteriore “tripla parentela”: l'aspirante consigliere comunale Igor Zugna, infatti, correrà insieme alla moglie Giovanna Valenti e alla cognata Sandra de Benigni.
La lista civica Obiettivo comune per Muggia presenterà invece due coppie: mamma e figlio, Simone "Cinghio" Viola ed Edda Carboni, nonché Peter Anthony Argenti ed Elena Perchini, nella vita di tutti i giorni marito e moglie. «Niente di strano. Anzi. Si tratta di persone associate a Obiettivo comune per Muggia, che hanno naturalmente deciso di impegnarsi direttamente con la lista, ognuno secondo le proprie rispettive competenze e professionalità», spiega l'aspirante sindaco della lista civica Ocpm Roberta Vlahov.
Nella lista di Sinistra Ecologia Libertà, invece, a dar man forte alla più famosa Laura, vicesindaco uscente e candidata sindaco della coalizione di centrosinistra, compare la sorella maggiore Marina Marzi. In campo per Sel anche i fratelli Vallon, Fulvio e Fabio.
«Le presenze dei fratelli Vallon non sono certo anomale, entrambi sono molto attivi politicamente e presenti già nella lista elettorale del 2011. Fabio inoltre ha anche una esperienza amministrativa da consigliere comunale e provinciale - spiega Laura Marzi -. Per quanto riguarda mia sorella Marina, lei proviene dallo stesso tipo di insegnamento da cui provengo io, quindi di grande impegno verso la politica. Non a caso è stata già assessore negli Ottanta all'interno della lista Frausin», puntualizza la candidata del centrosinistra.
Nella fila del Pd spiccano invece i nomi Laura Litteri e Fabiana Scheriani, rispettivamente moglie del sindaco uscente Nerio Nesladek e dello storico ex segretario dem, Fulvio Tomini. «Non c'è molto da stupirsi - spiega l'attuale segretario comunale Pd Francesco Bussani -. Laura è sempre stata attiva nel partito e il suo nome ci sta tutto. Decideranno poi gli elettori se sia un bene o un male la sua candidatura». Stesso discorso o quasi per Fabiana Scheriani: «Il percorso del marito Fulvio Tomini è completamente indipendente. Fabiana ha esperienza di commercio con l'agriturismo ed è da sempre impegnata politicamente».
Marito e moglie correranno anche nel Movimento 5 Stelle con la presenza in lista di Cristina Flego (capolista) e Giuliano Tull. Famiglia (quasi) al completo in Muggia Rinascerà: a supporto del candidato sindaco Almerigo Esposito sono scesi in campo Renato Chiudina Piaceri, la moglie Gloria Bonacci e la figlia più piccola Manuela. Assente solo Elisabetta, la figlia maggiore.
Lo stesso aspirante primo cittadino Almerigo Esposito correrà supportato dalla fidanzata, la laureanda Margherita Lauria, inserita nella lista Un'altra Forza per Muggia. «Ci siamo conosciuti in ambito universitario, ma ben presto abbiamo riscontrato di avere le stesse idee politiche», racconta Almerigo Esposito.
A completare il quadro c'è la Lista Stener per Muggia, nella quale gli Stener in lizza saranno due: l'aspirante sindaco Marco e la nipote 40enne Silvia. Presenti nella stessa lista anche padre e figlio: Pasquale e Giovanni Gligora. Insomma, una campagna elettorale in cui le preferenze degli elettori verranno contese anche in famiglia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo