Muggia inaugura i parcheggi per le mamme
MUGGIA. La sagoma di una donna incinta e una carrozzella stilizzata si stagliano su sfondo rosa. Sono i quattro cartelli stradali che “riservano” parcheggi pubblici a future mamme o neomamme nel “cuore” di Muggia. Sono i primi piazzati in un centro cittadino della provincia di Trieste.
I parcheggi “di cortesia” rientrano nel nuovo Piano parcheggi rivierasco fortemente voluto dall’amministrazione guidata da Nerio Nesladek e, in particolare, dall’assessore alla Promozione della città Stefano Decolle. «Sul modello di città virtuose come Trento, Bologna e Rimini abbiamo deciso di lanciare un forte segnale di rispetto verso le categorie più deboli per facilitare la loro ricerca di un parcheggio» spiega lo stesso Decolle.
I quattro stalli, caratterizzati anche dalla segnaletica orizzontale color rosa, si trovano attualmente in via Matteotti, nella zona ex Esso vicino al bike sharing e ai lati della stazione delle autocorriere. «La precedenza va data alle donne in gravidanza e alle neomamme con figli piccoli. Ma, più in generale, a chi accompagna dei bambini sia un padre o un nonno» aggiunge Decolle. Gli stalli non prevedono dischi orari e quindi limiti di tempo.
Ma la questione più delicata è un’altra: i “parcheggi rosa” non sono normati dal Codice della strada. E quindi, se qualcuno occupa quegli spazi, non è sanzionabile: «È vero, non si possono fare multe ai trasgressori, ma sono convinto che l’educazione dei muggesani avrà la meglio» afferma, ancora, Decolle.
La scelta dell’amministrazione viene accolta con parziale riserva da più di qualche muggesano. C’è chi contesta la decisione di inserire uno di questi parcheggi proprio davanti ad un bar. E chi, sul web, ironizza sulla sagoma della mamma in gravidanza (“parcheggio per donne grasse”). Roberta Tarlao, a nome della lista civica Mejo Muja, dà man forte, lamentando «l’utilizzo spropositato dei pali per la cartellonistica stradale»: «Con tutti sti pai (davanti al bar, ndr) no resta altro che cior un due ballerine de lapdance».
Raccolte le lamentele, Decolle preannuncia che qualcosa cambierà: «Entro l’anno, il tempo di far passare le documentazioni tecniche e burocratiche, opereremo due spostamenti rispetto agli stalli attuali». In pratica il parcheggio rosa posto alla destra della stazione delle autocorriere, ossia di fronte al bar, verrà collocato in via Mazzini davanti alla farmacia. E lo stallo attualmente in via Matteotti verrà ricollocato in piazzale Foschiatti davanti alla nuova farmacia. I quattro stalli in centro città si sommano a quelli già presenti nel parcheggio del centro commerciale Shopping Center Montedoro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo