Muggia, galleria del centro chiusa per una settimana

Da lunedì il traffico sarà deviato ogni giorno dalle 14 alle 20 per consentire i lavori di rinnovo di tutto l’impianto di illuminazione
Di Riccardo Tosques
Silvano Trieste 04/03/09 Muggia, Galleria
Silvano Trieste 04/03/09 Muggia, Galleria

MUGGIA. La Galleria di Muggia centro splenderà di una nuova luce. La giunta Nesladek ha infatti annunciato i lavori di sostituzione delle lampade della galleria che verranno effettuati dalla società Acegas. Il cantiere comporterà degli evidenti disagi al traffico poiché il transito dei veicoli sarà vietato durante l'esecuzione dei lavori. Il cantiere si aprirà alle 14 di lunedì 10 marzo.

Ogni giorno per almeno cinque (massimo sette) giorni lavorativi la galleria sarà chiusa la traffico dalle 14 alle 20. «Dovremo cambiare i corpi illuminanti interessando anche la linea elettrica, un intervento che auspichiamo non subisca intoppi e che possa concludersi davvero entro la fine della prossima settimana», racconta l'assessore alla Promozione e cura della città Stefano Decolle.

Accertato dunque che non si tratterà della semplice sostituzione delle lampadine come qualcuno inizialmente aveva ipotizzato, rimane il dubbio sull'orario di chiusura dell'arteria strategica per la viabilità rivierasca. «Chiudere la galleria di mattina sarebbe stato impensabile perché avremmo davvero recato dei disagi incredibili a chi si deve recare ogni giorno al lavoro. Lavorare di notte invece avrebbe comportato una spesa che tra gli straordinari dei vigili urbani e l'aumento del tariffario degli operai Acegas ci avrebbe fatto spendere quasi 25mila euro in più», puntualizza Decolle. Insomma un risparmio non da poco, soprattutto di questi tempi.

Sulla vicenda è intervento il consigliere comunale del Nuovo Centrodestra, Christian Gretti: «Bene l'intervento di sostituzione delle lampade, ma bisognerebbe intervenire anche sulle infiltrazioni d'acqua che d'inverno, fortunatamente non in questo viste le temperature relativamente miti, crea delle pericolose stalattiti che a loro volto possono creare delle situazioni pericolose. Ovviamente sarebbero da valutare costi e tempistiche per un intervento che però potrebbe essere una garanzia di prevenzione per eventuali incidenti».

Contestualmente ai lavori il responsabile del servizio della Polizia locale Fabrizio Lanza ha emanato un'ordinanza legati ai provvedimenti provvisori di viabilità in Galleria centro e Mandracchio. Ecco le disposizioni. Istituzione del divieto di transito in entrambi i sensi di marcia, per tutte le categorie di veicoli nella Galleria Muggia centro in entrambi gli accessi di via Roma e da via Garibaldi, a partire dal 10 marzo fino al termine dei lavori dalle 14 alle 20. Istituzione del doppio senso di circolazione in via Garibaldi, largo Nazario Sauro, riva De Amicis, via Manzoni per tutte le categorie di veicoli provenienti da via Garibaldi e solo per i mezzi pubblici e mezzi di soccorso da via Battisti sempre a partire dal giorno 10 al termine dei lavori, dalle 14 alle 20. Istituzione della direzione obbligatoria a destra in direzione di Salita alle Mura per tutte le categorie di veicoli provenienti da via Roma con massa complessiva entro le 12 tonnellate.

Si ricorda infine che il servizio Cura della Città dovrà apporre la segnaletica stradale necessaria e prescritta almeno 48 ore prima dell'effettuazione della chiusura previa comunicazione e seguendo le disposizioni del Comando di Polizia locale.

La Polizia locale sarà invece incaricata di effettuare le necessarie deviazioni e controllare il corretto svolgimento della viabilità provvisoria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo