Muggia, doppio “colpo” al bar e al supermercato
MUGGIA. Ladri in azione a Muggia durante le feste natalizie. A essere presi di mira, a distanza di poche ore, sono stati un bar e un supermercato che si trovano in via Battisti proprio all’ingresso del centro storico: il primo è “Al Dolce Pensiero” e il secondo “Tutto Pepe”.
La prima incursione a opera di ignoti ha avuto come vittima, nella nella notte tra Natale e Santo Stefano, il bar di Elisabetta Frasson: i ladri hanno sfondato il vetro dell’ingresso laterale e hanno rubato un cambiamonete. Tra il 26 e il 27, invece, i malviventi sono penetrati nel vicino supermercato.
Katia Mistero, figlia della titolare Giuliana Quercini, racconta quant’è accaduto al “Tutto Pepe”: «Ieri mattina, dopo aver lavorato per Santo Stefano, sono andata al supermercato. Erano più o meno le 6. Mi sono subito accorta che alcuni prodotti esposti non erano al loro posto. Una volta accesa la luce, ho visto che diversa merce era per terra e che i ladri avevano rubato la cassettina con il fondo cassa e un’altra cassettina con delle monete».
Complessivamente il danno ammonta a poco più di 2mila euro a cui va però sommato il denaro da investire per rimettere a posto la porta principale scassinata dai malviventi. Ieri mattina, per gli accertamenti, sono intervenuti i carabinieri. «È la prima volta che ci capita di essere derubati, posso dire che è una sensazione di vuoto incredibile, ti trovi senza difese: speriamo che in qualche maniera si possa risalire ai ladri» aggiunge Mistero.
Sull’accaduto interviene l’assessore alla Polizia locale e al commercio Stefano Decolle: «Io abito proprio in via Battisti e quindi ho saputo presto dell’accaduto. Mi spiace molto ed è questo il motivo per cui mi sono recato a portare la mia solidarietà ai gestori del supermercato dopo aver parlato anche con la titolare del bar. Confido che gli autori di tali deprecabili atti, che non sembrano dei professionisti ma dei balordi improvvisati, vengano scoperti, magari attraverso le telecamere di videosorveglianza presenti in zona».
Decolle, invitando «chi non ha ancora un sistema di videosorveglianza interna a provvedere», ha lanciato il monito, come già fatto in altre occasioni, «a tenere gli occhi aperti e a segnalare alle forze dell’ordine ogni movimento sospetto».
Sempre ieri mattina, non appena si è saputo dei due furti, la macchina della solidarietà muggesana si è messa in moto. Un’idea partita dal web e dal social network Facebook si è subito tradotta in realtà: oggi è stata infatti indetta la giornata dell’acquisto solidale all’interno di “Tutto Pepe” allo scopo di supportare i gestori derubati da ignoti. «Il nostro è un lavoro fatto con passione e sacrificio e quanto ci è accaduto – conclude Katia Mistero – rappresenta per noi una violenza inimmaginabile. Nonostante il danno economico avuto, vorremmo solo dire a quei “fetenti” che non ci hanno tolto e non ci toglieranno né il sorriso né la voglia di fare».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo