Muggia, blitz in palestra, danni per migliaia di euro

Secondo furto in meno di un anno al PalaSport di Aquilinia. Spariti gli incassi della Fit Lab. Scardinate le porte tagliafuoco

TRIESTE. Ladri in azione all’interno del PalaSport di Aquilinia. I malviventi si sono intrufolati la notte scorsa forzando le porte delle associazioni sportive presenti all'interno della struttura di proprietà del Comune di Muggia e data in concessione all’asd Tergestina.

I danni maggiori sono stati registrati dalla Fit Lab, la sezione fitness della Polisportiva Venezia Giulia, già presa di mira dai ladri meno di un anno fa. La conta finale parla di decine di migliaia di euro di danni.

«Stando alle prime ricostruzioni, i ladri sono entrati da una porta sul retro che dà l'accesso al campo sportivo dello Zaule Rabuiese - racconta la cotitolare della Polisportiva Giuliana Roman -. Nella struttura i malviventi hanno danneggiato le porte di tante associazioni sportive per cercare probabilmente denaro. Nel nostro ufficio, ad esempio, non hanno preso il mio pc portatile, che peraltro era in bella mostra, ma hanno portato via l’incasso di giornata».
 
A dare l'allarme sono state alcune signore che effettuano le pulizie nella struttura. Attorno alle 5 di mattina le lavoratrici hanno chiamato il presidente della sezione muggesana dell’asd Tergestina Piero Robb,a che a sua volta ha allertato la Polizia. «Una volta arrivato in sede ho notato i segni di scasso alle porte. I ladri hanno rovistato un po’ ovunque ribaltando armadi e cassetti. Purtroppo hanno anche rubato dei soldi alla Fit Lab; un po’ meglio è andata alle altre società sportive a cui pare non essere stato sottratto nulla», racconta Robba. La struttura è infatti sede anche di Polisportiva Muggia 90, Interclub, Carso Muggia 2000 e All In Sport.

Quest’ultimo sodalizio in particolare sta ospitando proprio in questi giorni un’importante manifestazione cestistica. «Dispiace davvero molto per l'accaduto, la nostra iniziativa proseguirà comunque regolarmente», ha confermato il presidente Matteo Zanini.
 
I danni materiali maggiori, in base ad una prima perizia effettuata da Robba, riguardano le porte tagliafuoco. «Sono state danneggiate in maniera molto seria. Difficile ancora fare una stima esatta dei danni ma direi che ci vorrà qualche decina di migliaia di euro per rimettere a posto la struttura», ha aggiunto il presidente dell'ente gestore.
 
Avvisato proprio dal Piccolo sull'accaduto, l'assessore allo Sport Tullio Bellen ha espresso rammarico per l'accaduto: «Siamo di fronte ad un fatto deplorevole. Sono costernato dal fatto che qualcuno possa entrare in degli impianti sportivi per rubare risorse ad associazioni dilettantistiche che si adoperano al servizio della comunità». 
 
Bellen ha anche chiesto massima collaborazione ai residenti: «Non possiamo installare telecamere di sicurezza ovunque, ne grate o vetri antiproiettile – conclude Bellen -. Chiediamo dunque a tutti i cittadini di essere sempre vigili e di segnalare per tempo alle forze dell'ordine situazioni sospette». 

Riproduzione riservata © Il Piccolo