Moto sui binari dopo lo scontro con un’auto: Tram fermo, poi riparte
Il centauro è rimasto lievemente ferito. Altri incidenti non gravi nel pomeriggio

Ancora protagonista il Tram di Opicina, suo malgrado. Poco prima delle 16 di sabato, all’incrocio fra le vie Nazionale e Campo romano, un incidente ha bloccato per mezz’ora la trenovia proprio ad Opicina, a ridosso dell’Obelisco.
Lo scontro all’incrocio in questione fra un’Audi Q3 Sportback e una moto Kawasaki Z 1000 ha proiettato il centauro e il mezzo a due ruote proprio sui binari.
Il motociclista per fortuna non è rimasto ferito gravemente e, poco dopo i primi soccorsi, si è rialzato da solo dall’asfalto mentre la sua moto era incastrata fra le rotaie con il Tram di Opicina, partito dal capolinea dell’altipiano, rimasto fermo a pochi metri. Trieste Trasporti ha subito indicato che si sarebbe trattato di un disagio limitato per la linea tranviaria.
Ripercussioni invece alla viabilità. Non solo per la trenovia che è potuta ripartire dopo circa mezz’ora, precisamente alle 16.23, una volta liberate le rotaie dalla Kawasaki, ma anche per il traffico molto sostenuto diretto sia in centro città sia a Opicina. Lunghe le file di automobili soprattutto dirette verso l’altipiano, mentre chi doveva scendere verso Trieste era riuscito a deviare verso Prosecco. Sul posto, oltre ai sanitari del 118 per le cure al motociclista, anche i Vigili del fuoco che hanno rimosso il mezzo a due ruote, facendo così riprendere la normale circolazione coordinata dalla Polizia locale.

Altri incidenti nel pomeriggio
Non è stato l’unico incidente di sabato pomeriggio in altipiano. Intorno alle 13, a Santa Croce, accanto al negozio Naturalia, due auto si sono scontrate in prossimità dell’incrocio. Anche qui danni a entrambe le vetture ma non ci sono stati feriti gravi.
Stando alle prime ricostruzioni, l’auto che doveva dare la precedenza allo stop si sarebbe sporta troppo in là dell’incrocio rispetto alla linea bianca, finendo così per urtare un’altra vettura che transitava in quel momento. Il traffico ha subito rallentamenti lungo la strada provinciale 1 che scorre anche a Santa Croce. Sul posto Polizia locale e Vigili del fuoco.
Un altro incidente è avvenuto praticamente nello stesso momento vicino alla nuova rotatoria Lanza. In questo caso, stando alle informazioni, un automobilista è uscito di strada. Intervento dei carabinieri, mentre il carro attrezzi ha rimosso la vettura danneggiata. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo