Mossa, ladri messi in fuga dai vicini di casa
MOSSA Quante volte i vicini di casa si fanno i fatti vostri? Innumerevoli. E non sempre tante attenzioni sono gradite. Ma questa volta la curiosità per ciò che accade al di là del proprio recinto ha avuto uno sbocco positivo.
È stato, infatti, grazie alla prontezza di spirito e di riflessi di un vicino di casa se i ladri sono scappati a mani vuote dopo essere penetrati all’interno di un’abitazione a Mossa, non lontano dalla strada regionale 56 Gorizia-Udine.
I “soliti ignoti”, dopo aver forzato una finestra con la solita metodologia, erano già all’interno della casa, a caccia di contanti e gioielli: un vicino di casa, fanno sapere i carabinieri, ha notato un insolito e sospetto movimento nell’abitazione vicina. Non ci ha pensato su due volte, ha chiamato le forze dell’ordine e l’arrivo quasi contemporaneo di polizia e carabinieri ha fatto sì che i malviventi si ritirassero di buon ordine. Unico disagio: la camera da letto messa completamente a soqquadro. Fortunatamente, però, tutto è rimasto al suo posto. «È importante questa “alleanza” fra vicini di casa - commentano i carabinieri -. Siccome non possiamo essere contemporaneamente dappertutto, è meglio che gli occhi si moltiplichino. Inoltre, illuminate esternamente l’abitazione: la luce dà molto fastidio ai ladri».
Il modus operandi è ormai collaudato ed sempre lo stesso. Appena calano le tenebre, entrano in azione. Selezionano per bene l'obiettivo, si accertano che nessuno sia in casa, prediligono le abitazioni poco o per nulla illuminate e che abbiano, magari sul retro, un bel campo o una superficie poco abitata che diventi valvola di sfogo per fuggire senza lasciare traccia. Scassinano senza pietà la finestra o la porta di turno, entrano e fanno man bassa di gioielli, monili, contanti. Un film già visto tante volte.
Intanto, a San Rocco è scattata l’allerta negli ultimi due giorni. A veicolare una serie di tentativi di furto è Facebook. I patiti dei social network segnalano presenze sospette vicino a case e giardini del quartiere: l’altro giorno una signora ha intercettato persone all’esterno della propria abitazione in via Lasciac. Ha chiamato subito la polizia che ha perlustrato a lungo la zona senza esito. Stessa scena in via Svevo. Poi, due tentati furti in via Lunga. In un caso, i proprietari di casa si sono ritrovati con la serratura del cancello forzata, nel secondo con il giardino tutto in disordine. Probabilmente, i malviventi cercavano affannosamente nei ripostigli arnesi da scasso o attrezzi vari.
Entrambi i fatti, stando sempre a quanto emerge da Facebook, sarebbero stati immediatamente denunciati alla polizia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo