Morto Marchetti, ultimo presidente delle Coop operaie

Era malato da lungo tempo e finito nell'inchiesta sul fallimento dell'ente
Foto Bruni 16.06.14 Livio Marchetti, pres.Cooperative Operaie
Foto Bruni 16.06.14 Livio Marchetti, pres.Cooperative Operaie

E' morto nella serata di sabato scorso, 21 aprile 2018, all'età di 67 anni, a causa di una malattia contro cui aveva combattuto a lungo Livio Marchetti, storico - e ultimo - presidente delle Cooperative operaie.

Marchetti rimase infatti in carica, alla guida del consiglio d'amministrazione delle Coop triestine, fino all'ottobre del 2014, quando il Tribunale fallimentare, su istanza della Procura, commissariò i vertici della grande azienda distributiva sull'orlo del tracollo finanziario, tracciando la strada della liquidazione dei punti vendita per poter restituire i risparmi che i soci avevano nel corso degli anni affidato alle stesse Operaie.

Risparmi, allora congelati, che ammontavano a un centinaio di milioni di euro. Per Marchetti, da quel momento, si era aperta anche una pesante vicenda giudiziaria in sede penale che lo ha visto sotto inchiesta per bancarotta fraudolenta, falso in bilancio e appropriazione indebita. I funerali saranno celebrati giovedì prossimo, 26 aprile, alle 10.30, nella Chiesa di Sant'Antonio Vecchio, da don Paolo Rakic.
.

Riproduzione riservata © Il Piccolo