Morto l'avvocato Maniacco, storico penalista del Fvg
GORIZIA. E' morto all'età di 79 anni l'avvocato Roberto Maniacco. Alcuni giorni fa era stato colpito da ictus. Ricoverato all'ospedale di Cattinara, a Trieste, non si è più ripreso.
Roberto Maniacco, iscritto all'ordine degli avvocati dal 1967 e cassazionista dal 1987 è stato uno dei pù grandi penalisti del Friuli Venezia Giulia e non solo. Fu tra i protagonisti del processo per la strage di Peteano del 31 maggio del 1972 che causò la morte di tre carabinieri.
Maniacco difese e portò al proscioglimento alcuni dei giovani goriziani in un primo momento accusati della strage. Giovanissimo avvocato riuscì anche a far assolvere in Appello e alla Cassazione una ragazza di Medea accusata di aver ucciso il padre e per questo condannata all'ergastolo in primo grado.
L'avvocato Maniacco non si è mai sottratto alla difesa dei più deboli e più poveri. Intendeva la giustizia soprattutto come un servizio sociale da garantire a chiunque. Ma era anche un professionsita dalla straordinaria preparazione giuridica, un esempio per generazioni di avvocati goriziani e non solo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo