Morta Virna Lisi, regina del cinema italiano

È morta oggi Virna Lisi. Attrice dalla bellezza intramontabile, aveva 78 anni. Nata ad Ancona, si è spenta questa mattina nella sua casa romana: solo un mese fa aveva scoperto di avere una malattia incurabile. Il figlio Corrado, che ha dato la notizia, ha detto che la madre si è spenta circa un'ora fa tranquillamente nel sonno.
Tanti i riconoscimenti che aveva ricevuto nella sua lunga carriera: sei Nastri d’argento, un premio per la migliore interpretazione femminile a Cannes, quattro David di Donatello, di cui due alla carriera, era Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Virna Pieralisi, questo il suo vero nome, viene scoperta a 14 anni, e nonostante la la famiglia non l’approvasse, adolescente muove i primi passi nel mondo del cinema. Si cimentò in personaggi e ruoli diversi tra loro. La notorietà tra il grande pubblico arriva con una pubblicità, nel 1957, è il volto dello spot del dentifricio Chlorodont, che viene trasmesso durante Carosello, con lo slogan «Con quella bocca può dire ciò che vuole».
Sposata dal 1960 con l’architetto romano Franco Pesci in un unione durata 53 anni, fino alla morte di lui nel 2013, aveva un unico figlio, Corrado.
Riproduzione riservata © Il Piccolo