Morta a Trieste Gigetta Tamaro, grande firma dell'architettura

Si è spenta nella sua casa a 85 anni. Con il marito Luciano Semerani fondò uno studio di prestigio nazionale
L'architetto Gigetta Tamaro 85 anni
L'architetto Gigetta Tamaro 85 anni

TRIESTE Si è spenta questa mattina, verso le sei, nella sua casa di Trieste, Gigetta Tamaro, 85 anni, architetto di fama nazionale. Tamaro era malata da tempo. Accanto a lei il marito, Luciano Semerani, con cui ha condotto uno degli studi di architettura più prestigiosi in Italia.

«Tenere viva la passione per non invecchiare»
Foto Bruni 09.07.14 Premio a Gigetta Tamaro Semerani

Laureatasi in Architettura all'Università di Venezia nel 1958 con Giuseppe  Samonà, era stata assistente di Giancarlo De Carlo. Con il marito Luciano, a Trieste, Gigetta Tamaro ha firmato le Torri dell'ospedale di Cattinara e il Padiglione Chirurgico e il Pronto soccorso dell'ospedale Santi Giovanni e Paolo di Venezia.Con il figlio Luigi, invece, Gigetta Tamaro ha realizzato il complesso di via Punta del forno dove ha trovato sede l'archivio del Comune e alcuni palazzi circostanti.

Firmato da lei, insieme agli architetti Paolo Zelco e Mirna Drabeni, anche il progetto per portare l'acqua del canale di Ponterosso fino alla chiesa di Sant'Antonio Nuovo, che ha vinto il concorso comunale ma non è stato ancora realizzato.

Gigetta Tamaro e Luciano Semerani erano stati anche l'anima della grande mostra "Trouver Trieste" organizzata a Parigi nel 1985. Nel 2014 Gigetta Tamaro avera ricevuto dalla commissione Pari opportunità del Comune il premio "Elca Ruzzier", destinato a donne di prestigio nelle arti e nelle professioni, che hanno portato il nome di Trieste nel mondo. Era l'anima della programmazione culturale della Stazione Rogers a Trieste.

L'architetto Gigetta Tamaro riceve il premio "Elca Ruzzier" dalla Commissione pari opportunità del Comune
L'architetto Gigetta Tamaro riceve il premio "Elca Ruzzier" dalla Commissione pari opportunità del Comune

Riproduzione riservata © Il Piccolo