Montenegro, no alla legge sulle unioni omosessuali

La norma è stata bocciata in Parlamento

PODGORICA Niente da fare per la comunità Lgbt del Montenegro. ll Parlamento di Podgorica non ha approvato la legge per legalizzare le unioni omosessuali dopo che i deputati dei partiti al potere che rappresentano le minoranze etniche hanno votato contro. I deputati del Partito democratico dei socialisti al governo, Dps, socialdemocratici e liberali hanno appoggiato la riforma, ma quelli del partito bosniaco, Bs, l'iniziativa civile croata, Hgi e la formazione etnica albanese Forca, che fanno parte della coalizione di governo, si sono opposte a quello che sarebbe stato uno storico cambiamento. I deputati dell'opposizione non hanno votato.

Anche il Montenegro verso il sì alle nozze gay
Sean Adl-Tabatabai, left, and Sinclair Treadway are applauded by their guests as they were announced officially married during a wedding ceremony in the Council Chamber at Camden Town Hall in London, minutes into Saturday, March 29, 2014. Gay couples in Britain waited decades for the right to get married. When the opportunity came, some had just days to plan the biggest moment of their lives. Adl-Tabatabai, a 32-year-old TV producer from London, and Treadway, a 20-year-old student originally from Los Angeles, registered their intent to marry on March 13, the first day gay couples could sign up for wedding ceremonies under Britain's new law. Eager to be part of history, the two men picked the earliest possible moment - just after midnight Friday, when the act legalizing same-sex marriage takes effect. (AP Photo/Matt Dunham)


Gli attivisti Lgbt hanno accusato gli oppositori del cambiamento di «distruzione del processo democratico in Montenegro» e del suo percorso europeo. «La storia vi ricorderà per questo. Un grande grazie a tutti coloro che erano contrari a questa legge. La vostra resistenza ci rafforza, il vostro odio non potrà mai farci vacillare, rallentarci o fermarci», ha detto Queer Montenegro, una Ong locale, in una nota stampa. «Non avendo adottato questa legge, il Parlamento ha inviato un messaggio chiaro, ossia che i suoi componenti condividono solo nominalmente i valori europei ed euro-atlantici e che questi non sono il loro vero fine», hanno affermato invece Forum Progress e Lgbtiq Social Center in una dichiarazione congiunta.

Il principale blocco di opposizione, il Fronte Democratico, Df, che è vicino alla Russia conservatrice, ha invitato il governo a ritirare la legge, affermando che la maggior parte dei cittadini del Montenegro sono contrari alle unioni omosessuali. «Dopo questa legge seguirà una legge sull'adozione dei bambini da parte della popolazione Lgbt. Questo è stato l’iter in tutti i paesi dell'Ue - ha dichiarato il vice di Df Jovan Vučurović - quando saremo chiamati a decidere, non la prenderemo nemmeno in considerazione». I rappresentanti del Dps al governo hanno affermato che la legge garantiva libertà a tutti i cittadini, visto che le unioni tra individui dello stesso sesso sono ormai una realtà sociale. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo