Montedoro: a giorni il Parco preistorico

MUGGIA. Due milioni di visitatori, l'8% in più rispetto al 2013, ma soprattutto posti di lavoro che aumentano. Il Centro commerciale Freetime Montedoro shopping di Muggia risponde così alla crisi....

MUGGIA. Due milioni di visitatori, l'8% in più rispetto al 2013, ma soprattutto posti di lavoro che aumentano. Il Centro commerciale Freetime Montedoro shopping di Muggia risponde così alla crisi. Con numeri che mettono in evidenza il buono stato di salute della struttura aperta nel 2009. Pochi giorni fa nel centro diretto da Sergio Bavazzano ha aperto un nuovo esercizio commerciale: la profumeria Marionnaud, un marchio in costante sviluppo nel Triveneto, che con uno spazio di 130 mq sta creando otto posti di lavoro. «Dopo l'arrivo dell'edicola-libreria di luglio, registriamo una nuova apertura, un trend positivo che si conferma guardando i numeri dei nostri visitatori in crescita dell'8% con una cliente che per il 37% arriva dall'estero», racconta Bavazzano.

Le statistiche parlano infatti di una clientela composta per il 27% da sloveni, per il 9% da croati, e per il restante 1% da altre nazionalità. «La crisi c'è, lo sappiamo tutti, ma noi non possiamo proprio lamentarci - prosegue Bavazzano -. All'interno del Centro ci sono 400 maestranze, il numero dei negozi sono in crescita e per il 2015 abbiamo in proposito di riempire ulteriormente Montedoro con altri esercizi commerciali». Il tutto in attesa della nuova grande attrattiva che sta per sbarcare a Muggia fra pochi giorni: il Dino Park Interactive Dinosaurs, il Parco preistorico animato, al coperto, più grande d'Italia: oltre 2500 metri quadrati, con una duplice anima, scientifica e ludica. Due le sezioni: un'area espositiva ed una interattiva. La prima prevede un percorso alla scoperta delle diverse razze di dinosauri, riprodotte fedelmente, che si muovono ed emettono i versi che, secondo gli studi effettuati dagli esperti sulla base della struttura fisica di questi animali, ricostruita a partire dai fossili rinvenuti, dovrebbero essere quelli che davvero risuonavano nell'era preistorica.

L'altra sezione, quella interattiva (già aperta), è davvero una grandissima novità che ha pochissimi precedenti in Italia e vi si accederà senza alcun costo. I bambini potranno salire su tre dinosauri, anch'essi riprodotti fedelmente, ma in scala ridotta e sarà possibile entrare in un uovo di Tyrannosaurus Rex ed assistere alla nascita di un piccolo di dinosauro con il quale si potrà interagire ed insieme al quale si potrà scattare la propria foto ricordo.

Riccardo Tosques

Riproduzione riservata © Il Piccolo