Montagne innevate viste dalle Rive di Trieste
TRIESTE La bella foto scattata da Andrea Lasorte stamattina, lunedì 7 marzo 2016, dalle Rive di Trieste, in cui sullo sfondo si vedono nitidamente le montagne innevate (è la prima immagine tra le tre qui sotto), postata sulla pagina Facebook poche ore fa ha raccolto un eccezionale numero di "like", di condivisioni e visualizzazioni. Rispettivamente nell'ordine delle decine di migliaia e delle centinaia di migliaia.
Nel contempo l'immagine ha scatenato il dibattito online, tra lettori che ipotizzavano un fotomontaggio (inesistente, Lasorte ha solo usato con sapienza un teleobiettivo) e chi spiegava invece la "normalità" del fenomeno in giornate di particolare nitidezza, con aria tersa e visibilità ottima.
Tre tra i commentatori più volonterosi ci danno ora un'ulteriore mano a chiarire pubblicamente il tutto: Luigi Castellani ha ricostruito la visuale panoramica dello scatto - grazie a Google Maps e ad alcune frecce rosse -, visualizzando la prospettiva del fotografo e indicando le montagne colte dal teleobiettivo di Andrea. VEDI QUI SOTTO.
Sandro Quattordici ci ha invece inviato un'altra bella fotografia, meno "schiacciata" rispetto a quella originale, colta con una Reflex dalla testa del Molo Audace. VEDI FOTO QUI SOTTO.
Infine ecco lo scatto di Franca Cerna, eseguito con un'inquadratura dal colle di San Luigi "con una piccola macchina fotografica senza pretese". Data la posizione sopraelevata, in questo caso si riesce a scorgere, oltre al mare, anche la striscia grigio-verdolina della pianura friulana. VEDI FOTO QUI SOTTO.
Bel lavoro davvero. Li ringraziamo tutti e tre.
Riproduzione riservata © Il Piccolo