Monica Guerritore fa arrivare in piscina i libri del Campiello

Dall’attrice, presidente della giuria dei letterati del Premio, in dono due casse di volumi all’H2Openspace della “Bianchi”
La piscina BIanchi di Trieste
La piscina BIanchi di Trieste

Due casse piene di libri sono arrivate dritte dritte dal Premio Campiello 2014 alla piscina “Bruno Bianchi” di Trieste. È stata Monica Guerritore, la grande attrice quest’anno presidente della giuria dei letterati del premio Campiello, a decidere di fare questo dono, decisamente inusuale, a un impianto sportivo.

La decisione è arrivata quando Guerritore, grazie alla “mediazione” di Roberto Zaccaria, è venuta a sapere che nel polo natatorio è nato ormai da qualche anno (l’apertura risale all’estate del 2011) H2Openspace. Si tratta di una iniziativa particolare, forse unica in Italia, che la Federazione italiana nuoto ha realizzato su impulso di Franco Del Campo, direttore del Centro federale Fin.

Ex olimpionico di nuoto (ha all’attivo due finali olimpiche a Città del Messico nel 1968), esperto di comunicazione e docente di filosofia, Del Campo con H2Openspace - come spiegò lui stesso all’epoca - aveva voluto unire sport e cultura, due elementi che di certo, soprattutto in una città che ha visto nascere forti atleti e letterati illustri - non sono così distanti tra di loro come si potrebbe pensare. Di qui dunque H2Openspace, uno spazio dedicato a mostre, dibattiti, ai libri e al bookcrossing, cioè la possibilità di prendere e portare libri, in tutta libertà, in uno spazio aperto a tutti coloro che amano la lettura.

Minica Guerritore
Minica Guerritore

Ma se è singolare che una piscina racchiuda al suo interno uno spazio dedicato a libri e cultura, altrettanto inusuale è che arrivino in dono un centinaio di libri da un premio prestigioso come il Campiello, nato nel 1963 a Venezia per promuove la lettura e la letteratura italiana, a un impianto sportivo.

Monica Guerritore ha spiegato in questi termini la propria decisione: «Ho trovato l'iniziativa di Del Campo molto bella: l'idea di far convivere la cura e l'attenzione del corpo, l'agonismo e la forza fisica con uno spazio dedicato ad “altro”, alla curiosità intellettuale, alla lettura, ai dibattiti è molto interessante e il bookcrossing lo permette a tutti... I libri, che ognuno di noi giurati ha visionato, dovevano continuare a vivere ed ecco che sono arrivati a voi», a Trieste: «Ce ne sono di belli, bellissimi e meno belli... Ma ognuno ha dietro una persona che ha messo in quelle pagine immaginazione, passione, concentrazione... a voi dargli ancora vita», ha concluso l’attrice.

«Monica Guerritore, come presidente del Campiello, voleva stupire e con l'inaspettato trionfo del giovane Giorgio Fontana con "Morte di un uomo felice" sembra che i sia riuscita – spiega Franco Del Campo - ma anche a noi ha fatto una bellissima sorpresa e uno splendido regalo, regalo che permetterà a tutti i frequentatori della piscina di Trieste, bambini, adulti, anziani, tecnici e genitori, di nuotare anche tra i libri, confermando un’esperienza che abbiamo avviato qualche tempo fa e che vuole coniugare i mondi dello sport e della cultura».

Da oggi dunque, tutti gli interessati e i frequentatori della piscina Bianchi potranno accedere liberamente e gratuitamente a questa nuova disponibilità di libri recentissimi, grazie all’attenzione e alla generosità di Monica Guerritore.

Riproduzione riservata © Il Piccolo