Francesco Volante escluso dalla nuova giunta Fasan: a Monfalcone scoppia il caso Forza Italia
Presentata la nuova giunta: tra gli assessori anche Antonio Garritani. La nota della coordinatrice di Fi Sandra Savino: “La nostra posizione è inequivocabile: ogni eventuale nomina alternativa a Volante non rappresenta la volontà politica del partito”

È ufficiale: il già assessore Francesco Volante è fuori dalla giunta di Monfalcone. Non gli è valsa la valanga di voti rastrellati alle urne. E così scoppia il caso Forza Italia, con la nota inviata quaranta minuti prima della presentazione dell’esecutivo Fasan, alle 12 in municipio, dalla sottosegretaria e coordinatrice regionale Sandra Savino: “In relazione a quanto sta accadendo in queste ore nel Comune di Monfalcone, Forza Italia ritiene doveroso ribadire un principio fondamentale di correttezza istituzionale e coerenza politica: le delegazioni del partito nelle giunte vengono definite unicamente da FI”.
E ancora: “Nel quadro degli accordi politici raggiunti in modo chiaro e condiviso prima delle elezioni amministrative, la posizione del nostro partito è inequivocabile: Francesco Volante è stato indicato da Forza Italia come unico rappresentante all’interno dell’esecutivo comunale. Ogni eventuale nomina alternativa o presenza diversa da quella indicata non rappresenta la volontà politica del partito”. “Noi – conclude - restiamo fermi agli accordi presi, se questa logica non vale la questione la porteremo in tutte le sedi istituzionali e rappresentative”.
Ma com’è, allora la squadra di Luca Fasan? In giunta ci sono Tiziana Maioretto, Paolo Venni, Giuliana Garimberti, Irene Cristin, Fabio Banello, Luca Zorzenon e Marta Calligaris. L’ottavo elemento è Antonio Garritani, che stamattina si era visto aggirarsi attorno al Municipio dopo l’addio ufficiale e l’uscita di scena. La presidenza dell’Aula va a Gabriele Bergantini. Mentre Cisint sarà consigliera delegata. La vicesindacatura, qui per accordi, spetta a FdI e quindi a Zorzenon.
Riproduzione riservata © Il Piccolo