Monfalcone, varo d’agosto della “regina delle suite”
TRIESTE Sarà un varo d’agosto, davvero molto tecnico e volutamente poco glamour, quello che attende oggi Enchanted Princess, la quinta unità della classe Royal da 3.660 passeggeri, attesa per giugno 2020. In uno stabilimento solo in parte vuotato dalle ferie, che sono sempre meno collettive, la nuova nave da crociera in costruzione da parte di Fincantieri sarà tenuta a battesimo nella tarda mattinata. A fare gli onori di casa il direttore dello stabilimento Roberto Olivari, mentre a rappresentare la società armatrice, Princess cruises (brand dell’enorme gruppo Carnival), sarà Firouz Mal, direttore New bulding services Hag.
La nuova unità, gemella di Royal, Regal, Majestic e Sky Princess, in consegna quest’ultima a ottobre, sarà quindi benedetta dal cappellano del cantiere navale Lorenzo Boscarol prima del tradizionale intervento della madrina, Marinella Cossu, chiamata a tagliare il cavetto di ritenuta della bottiglia di bollicine che andrà a infrangersi sulla fiancata della passeggeri. Solo dopo prenderà il via l’allagamento del bacino da cui Enchanted Princess uscirà domani mattina, se il meteo non farà le bizze. La naming ceremony è prevista il prossimo anno, si può immaginare con un minore understatement, a Southampton, dove si tennero le celebrazioni della gemella Royal Princess.
Poco meno di 145 mila tonnellate di stazza lorda, 330 metri di lunghezza per 47 di ampiezza massima, come la gemella Sky Princess, Enchanted presenterà le nuove le Sky Suite. Situate in posizione centrale, sui ponti più alti della nave, le 2 nuove suite possono ospitare fino a 5 passeggeri, dispongono dei balconi privati più ampi della flotta (65 metri quadrati) con vista a 270 gradi sull’orizzonte e un punto di “osservazione” privilegiato sul Movies Under the Stars, il maxi schermo situato al ponte piscina per assistere a film, concerti ed eventi sportivi. A bordo anche 16 tra bar e ristoranti, oltre a una luxury spa per la nuova passeggeri la cui crociera inaugurale salperà il 18 giugno da Civitavecchia alla volta di Southampton, da cui poi l’1 luglio 2020 debutterà una prima stagione tutta dedicata al Mediterraneo.
Intanto il primo viaggio sarà dal bacino alla riva D del cantiere navale di Monfalcone. Un’operazione che, come si legge nell’ordinanza già emessa dalla Capitaneria di porto, vedrà impegnati cinque rimorchiatori e due barche degli ormeggiatori, oltre che due piloti del porto. Durante tutte le attività negli specchi d’acqua interessati dai movimenti sono quindi come di consuetudine interdetti navigazione, sosta e transito di qualsiasi unità. Saranno inoltre vuoti tutti gli ormeggi della banchina portuale dalla centrale termoelettrica alla zona all’altezza dello stabilimento Mangiarotti. Per lo stabilimento di Fincantieri agosto non sarà quindi un mese di tutto riposo, anzi. Uscita Enchanted, in bacino sarà impostata Msc Seashore, la prima delle due unità “Evolution” commissionate dalla società poco meno di due anni fa e attesa al debutto nel 2021 per la prima crociera nel Mediterraneo occidentale. Più grande di Seaside e Seaview, Seashore avrà una lunghezza di 339 metri, stazza lorda da 169.380 tonnellate e capacità massima di 7.280 persone (passeggeri più equipaggio). A bordo della nave ci sarà un magrodome, un tetto scorrevole di vetro gigantesco. Ci sarà anche una lounge sviluppata su due piani, dotata di una grande vetrata a poppa capace di accogliere 600 passeggeri. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo