Monfalcone, salvato un capriolo impigliato nelle grate di A2A

Intervento a lieto fine dei pompieri
Il salvataggio del capriolo
Il salvataggio del capriolo

MONFALCONE Il capriolo si dibatteva nelle fredde acque del canale Valentinis, nuotando con tutte le sue forze in balia della corrente.

È stata una donna che stava transitando lungo la passeggiata che ha notato la bestiola in grande difficoltà, impossibilitata a raggiungere una via d’uscita sfuggendo al forza trainante del corso d’acqua. La donna non ha perso tempo e ha subito richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.

È accaduto ieri mattina, tra le 10 e le 10.30. L’animale immerso nel canale dev’essere stato trasportato fino a quel punto sospinto per un tratto a monte, si presume infatti che possa essere caduto all’altezza dell’area retrostante San Polo.

Il tempo di raggiungere il Valentinis e accingersi a seguire il percorso dell’animale, un maschio tra i due e i tre anni, le corna di una ventina di centimetri, evidentemente spaventato nel rendere tutt’altro che semplice il recupero, e il flusso del canale lo ha dirottato verso le grate della centrale termoelettrica.

Il capriolo a quel punto è rimasto “imprigionato” nelle vasche di raffreddamento dell’impianto, una zampa si è incastrata tra le grate. I vigili del fuoco si sono messi al lavoro, assicurati alle corde si sono calati fino a pelo d’acqua e sono riusciti a liberare la bestiola. Ferito alla zampa, infreddolito e impaurito, il capriolo è stato adagiato a terra, avvolto in una coperta, uno straccio sugli occhi per poter prestargli le opportune cure evitando quindi che si alimentasse la paura rendendo complicata la gestione dell’intervento. L’operazione di salvataggio è durata una ventina di minuti, seguendo le opportune attenzioni e modalità al fine di poter trattare l’animale con le dovute cautele. La bestiola, comunque, non sembrava stremata, pur molto infreddolita. L’animale è stato quindi affidato alla Forestale per provvedere alla liberazione, riconsegnandolo alla natura.—

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo