Monfalcone, lo sportello psicologico "sbarca" al centro commerciale
MONFALCONE Arriva un nuovo punto d’ascolto al Belforte. Monfalcone sarà la prima città in Italia a inaugurare un servizio psicologico in un centro commerciale. «Stiamo cercando di sviluppare oltre agli eventi nella galleria dei negozi anche aiuti concreti per la cittadinanza – spiega Marta Rambuschi, direttrice del centro commerciale – Il progetto “Personale al centro” è un servizio psicologico gratuito, finanziato dal Belforte. Questa iniziativa è rivolta a tutti i cittadini».
A partire da sabato 15 febbraio non ci si recherà più dunque al centro commerciale solo per fare la spesa, ma ci sarà anche l’opportunità di effettuare delle consulenze con due specialisti: la psicologa Miriam Sugamosto e lo psicoterapeuta Lorenzo Zancolich. Il servizio verrà attivato in una stanza al primo piano arredata con una scrivania, sette sedie da ufficio, due poltroncine, una cassettiera e delle vetrofanie che ricopriranno l’ambiente per garantire all’utente maggior privacy. «Spero che questo servizio possa essere utile alla comunità – spiega Rambuschi – e che sia in grado di avvicinare anche le persone più scettiche che hanno timore di andare dallo psicologo». I servizi offerti al Belforte saranno: consulenza psicologica, sostegno emotivo e psicologico, potenziamento e riabilitazione metacognitiva, gruppi di auto-mutuo aiuto, gestione dello stress e dell’ansia. La consulenza psicologica e il sostegno emotivo saranno rivolte a tutte le fasce d’età, alle persone singole, alle coppie e alle famiglie.
Nel primo caso si tratta di incontri atti all’ascolto, alla definizione del problema e all’individuazione dei percorsi più funzionali per affrontarlo. Nel secondo caso si tratta invece di un percorso che mira a supportare l’utente per un incremento e mantenimento delle condizioni di benessere della persona o del gruppo. Il potenziamento e la riabilitazione metacognitiva sono riservati alle persone dai 60 anni in su. Lo scopo è stimolare e potenziare i processi cognitivi e metacognitivi quali: i diversi tipi di memoria e di attenzione, la fluenza verbale, il ragionamento logico, l’orientamento spaziale e temporale e le abilità grafico-manuali. I gruppi di auto-mutuo aiuto saranno composti da minimo 4 e massimo 6 persone.
Il sostegno reciproco sarà fondamentale per superare la difficoltà. Questo genere di servizio è pensato in particolar modo per le persone disoccupate, per gli anziani e per chi ha difficoltà genitoriali o problematiche di ansia e stress. Infine il servizio per la gestione dell’ansia o dello stress prevede incontri individuali che forniranno all’utente degli strumenti per controllare questi stati emotivi. Nei weekend inoltre, a partire da marzo, verranno organizzate una volta al mese conferenze per i bambini su tematiche psicologiche. —
GLI ORARI Le sedute con i due psicologi al centro Belforte si terranno tutti i martedì dalle 9.30 alle 11, i giovedì dalle 9.30 alle 11.30 e i sabato dalle 10 alle 13.30. Per la fruizione del servizio sarà necessario però contattare direttamente gli specialisti ai seguenti recapiti: il dottor Zancolich al 340 3773615, la dottoressa Sugamosto al 371 4540314.
Riproduzione riservata © Il Piccolo