Monfalcone, le Ztl presentano il conto: multe a quota 528.750 euro

Sono 7.050 i verbali in 100 giorni. La metà degli automobilisti non è residente. Già pagate 599 sanzioni sulle 1.044 elevate durante l’avvio del nuovo sistema
Il comandante Walter Milocchi assieme a una vigilessa in via Ceriani
Il comandante Walter Milocchi assieme a una vigilessa in via Ceriani

MONFALCONE Le multe per la trasgressione delle Zone a traffico limitato in centro produrranno per l’ente locale un incasso sull’ordine del mezzo milione di euro nell’intero anno. Risorse destinate a manutenzioni stradali. Passaggi abusivi “seriali”, a fronte di una media di una decina di trasgressioni ripetute. E violazioni che non sono solo appannaggio dei monfalconesi: circa metà degli automobilisti “immortalati” dalle telecamere provengono dal mandamento, Duino-Aurisina, Trieste, Gorizia. Quanto ai pagamenti, l’incasso dell’ente locale relativo ai primi 10 giorni dall’avvio del nuovo sistema dei varchi elettronici, è stato di 44mila euro. Sono i dati salienti forniti dal comandante della Polizia municipale, Walter Milocchi, che ha presentato un primo bilancio della situazione, per la quale tuttavia, come ha osservato, si sta rilevando una graduale diminuzione del fenomeno abusivo.

Veniamo alle cifre nel dettaglio. Dal 27 gennaio 2015, data di attivazione dei 4 varchi elettronici per il controllo con le telecamere delle due Ztl, al 5 maggio, sono stati elevati 7.050 verbali per un valore medio sanzionatorio di 528.750 euro. Il tutto a fronte di 31.215 transiti regolari da parte dei residenti autorizzati e di 7.410 transiti di varie categorie autorizzate (disabili, veicoli di polizia, autocarri, protezione civile, autorizzazioni temporanee). Si tratta dunque di trasgressioni ripetute e di accumuli di multe elevate agli automobilisti. In media si parla di 10-14 transiti abusivi reiterati (tra i 703 e i 948 euro), fino al picco massimo di 66 transiti, corrispondenti a 4.640 euro calcolati con lo sconto previsto di fronte alla risoluzione rapida del pagamento. Attualmente si registra una media giornaliera di 70 passaggi abusivi su tutti i 4 varchi elettronici, con casi anche di duplice violazione in pochi minuti di veicoli transitanti prima in via del Rosario e che poi entrano in via Ceriani.

Monfalcone, nelle Ztl è record di verbali: multata sette volte in 26 ore
Un cittadino chiede lumi allo sportello della polizia municipale

Nei primi 10 giorni di attivazione dei varchi elettronici, dal 27 gennaio al 6 febbraio scorsi, gli “occhi elettronici” hanno registrato 1.044 transiti abusivi. La Municipale ha ricevuto il pagamento di 599 verbali per un importo totale di 44.146,30 euro. Sono stati, inoltre, presentati 6 ricorsi e 2 richieste di rateizzazione (21 verbali complessivi per 2.058 euro). Quanto alle strade più “battute” dai passaggi abusivi, la pole position spetta a via Ceriani, seguita da Salita Colleoni, quindi, via Del Rosario e via San Vincenzo De Paoli. Il comandante Milocchi ha osservato: «Rispetto al primo impatto del nuovo sistema, riscontriamo un miglioramento della situazione, e quindi una certa riduzione delle trasgressioni. Ribadiamo l’invito a osservare il divieto di transito alle persone non autorizzate, facendo attenzione alla segnaletica che è chiara ed evidente».

Sanzioni nelle Ztl In arrivo le mini-rate da cinquanta euro
Altran Mf-ZTL via Re Teodorico

L’assessore Omar Greco ha spiegato: «Dopo un primo periodo sicuramente complesso, stiamo constatando che il fenomeno delle trasgressioni delle Ztl sta diminuendo, tenendo peraltro conto delle violazioni operate da automobilisti provenienti da altre città. Va tuttavia ricordato - aggiunge - che le Ztl sono state istituite nel ’95, e ciò presuppone che i monfalconesi siano a conoscenza da tempo delle regole e quindi dei relativi divieti. Tuttavia, abbiamo fatto il possibile per venire incontro ai cittadini. Per tre mesi le telecamere, installate il 20 novembre dello scorso anno, non sono state attivate per dare il tempo ai cittadini di abituarsi al nuovo sistema, provvedendo contestualmente all’informazione. È previsto, inoltre, lo sconto per i pagamenti delle multe entro 5 giorni, nonchè la rateizzazione fino a fine anno per la quale con delibera di giunta è stata ridotta la soglia al di sotto dei 200 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:multeztl

Riproduzione riservata © Il Piccolo