Monfalcone, le messe nel duomo in diretta sul cellulare

Il nuovo servizio consente1309, la domenica e nelle festività, di seguire il rito in streaming da qualsiasi smartphone, tablet o computer connessi alla rete
Bonaventura Monfalcone-07.12.2013 Celebrazione per il nuovo Duomo-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-07.12.2013 Celebrazione per il nuovo Duomo-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

La Chiesa dell’Isontino si rinnova e si affida a Internet per diffondere la parola di Cristo mettendo in onda in diretta streaming l’audio delle messe che si celebrano nel duomo di Sant’Ambrogio, in primis quelle della domenica e delle eventuali festività infrasettimanli. I fedeli possono dunque ascoltare le celebrazioni in tempo reale sul prorio telefonino (I-phone e smarthphone) e su tablet oltre che su un normale computer purché connessi a Internet.

A lanciare questa possibilità, una novità in assoluto nel mandamento, è stata la parrocchia di Sant’Ambrogio che ha avviato il servizio al momento in via sperimentale. Il debutto di questo servizio si è avuto in concomitanza con l’inaugurazione della ristrutturazione del duomo, avvenuta lo scorso 7 dicembre con la partecipazione dell’arcivescovo di Gorizia, monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli che ha concelebrato la messa assieme al parroco di Sant’Ambrogio, don Fulvio Ostroman e agli altri parroci di Monfalcone. Il servizio ha poi avuto il suo picco di ascolto durante il periodo natalizio con le omelie della domenica, compresi i riti della mezzanotte del 24 e della mattina del 25 dicembre. Questo servizio di ascolto è inteso soprattutto come ausilio agli ammalati e a coloro che per motivi di salute non possono prendere parte direttamente alle cerimonie e ai riti religiosi.

Per seguire in diretta le messe basta collegarsi sul sito della parrocchia www.santambrogiomonfalcone.it e cliccare nel menù ciò che si vuole ascoltare. C’è anche un link per ascoltare le cerimonie su “I phone”, anche se presto verranno inseriti altri servizi e un altro che è una sorte di mini-archivio delle passate omelie.

Il duomo è la seconda chiesa della provincia a mettere sul web le messe in diretta e segue già quanto fa l’Unità pastorale delle chiese di Cormons (www.chiesacormons.it). La cattedrale di Gorizia mette a disposizione le registrazioni delle cerimonie, ma non trasmetta in diretta le messe.

Per quanto riguarda Monfalcone, si possono utilizzare personal computer fissi o portatili – spiega Massimo Mauro responsabile tecnico del sistema di audio streaming - ovviamente solo se connessi alla rete Internet e muniti di casse acustiche, oppure i moderni tablet e smartphone. Con questi ultimi l’ascolto è possibile dovunque, anche in viaggio oppure in vacanza o dall’estero. Entrambe le “web radio” della Diocesi di Gorizia – afferma Mauro - si avvalgono di uno specifico “server di streaming audio” realizzato dalla Pcm di Monfalcone specializzata nella realizzazione dei relativi impianti di amplificazione audio delle chiese, come pure dei collegamenti Wi-Fi che ne permettono il collegamento alla rete Internet». Da segnalare, inoltre, che il sito www.chiesacormons.it , che viene aggiornato giornalmente, permette la scelta della chiesa dalla quale si intende ascoltare la messa. Sempre a Cormons é attivo lo streamming dal Ricreatorio che ha permesso in questi mesi di mandare in onda, in diretta, la scuola di teologia o gli incontri culturali.

Ciro Vitiello

Riproduzione riservata © Il Piccolo