Monfalcone fa le Notti Bianche e le anticipa con i pre-saldi

Pedonalizzato il corso e parte del viale per favorire lo shopping fra animazioni, eventi culturali e concerti. Le novità del Festival del fumetto e la gara Cosplay
Piazza della Repubblica affollata durante la notte bianca degli anni scorsi
Piazza della Repubblica affollata durante la notte bianca degli anni scorsi

MONFALCONE Monfalcone ora punta sulle Notti Bianche. E, come per lo scorso anno, raddoppia lo shopping sotto le stelle dedicato ai saldi, offrendo l’anteprima dedicata alle vendite promozionali. Il format è collaudato. Centro chiuso alle auto con l’ampliamento dell’area pedonale in Corso del Popolo e il tratto di viale San Marco tra l’incrocio con le vie Matteotti-Rosselli e via Toti e via Roma fino all’incrocio con via Garibaldi. Animazioni, concerti, spettacoli, incontri culturali, fino al debutto della kermesse dedicata al fumetto e al vinile e della gara Cosplay, terranno banco in città per fare le ore piccole, con i negozi aperti fino tarda sera.

Un weekend, il primo del mese di luglio, che vedrà mobilitate assieme all’amministrazione, Ascom e Consorzio Viva Centro, Pro loco, nonchè diverse realtà associative. Ad eventi-new entry, avvalendosi anche dell’apporto del Centro giovani di Monfalcone, si affianca il ritorno in città di Dario Vergassola. Viva Centro, inoltre, distribuirà le fidelity card per accedere agli sconti nei negozi aderenti al consorzio. La Pro loco, con il suo stand, fungerà da punto informativo e raccordo. Il programma è stato presentato ieri mattina dall’assessore alla Promozione territoriale, Omar Greco, coadiuvato da Lucio Gregoretti. Erano presenti i “coautori” dell’evento, Stefano Zotti per Ascom, Clara Tomicich presidente di Viva Centro assieme a Matteo Frattima, la presidente della Pro loco di Monfalcone, Brunella Papa, il presidente dell’associazione “Sei di Monfalcone se...”, Marco Arrigoni, assieme a Loredana Barile, e il presidente dell’associazione culturale “Bazar Mediterraneo”, Paolo Mucchiut.

Un rinnovato sforzo organizzativo ed economico, l’ha definito l’assessore Greco a fronte di un obiettivo costante: far riappropriare i monfalconesi degli spazi del centro favorendone la frequentazione, richiamare visitatori da altre località, e dare impulso alle attività commerciali. «Abbiamo voluto potenziare le iniziative di venerdì 3 luglio - ha aggiunto Greco - poichè rappresenterà la giornata dei pre-saldi, giocando anche quest’anno d’anticipo rispetto alle altre città». La filosofia è quella mediata dallo slogan “Un’estate da ricordare”, ha aggiunto Gregoretti, quale emblema di una stagione che cambia e rilancia un palinsesto di manifestazioni da riproporre nel tempo. La logistica prevede l’installazione del grande palco in piazza della Repubblica, al quale si affiancherà un Teatro-tenda di 10 metri per 15 in via Sant’Ambrogio, struttura che permarrà, con tanto di telecamere e di illuminazione notturna della pedana fino a metà agosto per accogliere ulteriori manifestazioni.

Quest’anno si è pensato anche ai bambini: sarà allestita nel Giardino dell’Unicef un’area con i giochi gonfiabili, con “truccabimbi” a cura della Croce rossa, mentre l’associazione “Io e clown da corsia” intratterrà i piccoli con le “sculture” di palloncini. Si parte venerdì 3 luglio, quando dalle 16 sarà pedonalizzato il corso e il tratto di viale San Marco. Dalle 18.30 di scena le esibizioni musicali live in punti diffusi della città. Contemporaneamente la Galleria d’arte contemporanea per “Monfalconeincontra” proporrà lo scrittore Giacomo Scotti e il suo libro “Fate e diavoletti”; sarà altresì inaugurata la mostra “Darwing” di Edino Valcovich. Alle 19 al Teatro tenda di via Sant’Ambrogio Gran Galà di Artedanza, seguito, alle 20.30 dallo show di Dario Vergassola con il suo “Sparla con me”. Notturna in piazza con il concerto, dalle 22, “Tribute Madonna” proposto da Into the groove band.

Altro scenario di richiamo l’approdo del primo Festival del fumetto e vinile, proposto dall’associazione culturale Bazar Mediterraneo. La kermesse avrà l’anteprima giovedì 2 luglio al Palaveneto, dove alle 18 prenderà vita il laboratorio “Fumetto & Fotografia”, con show ed exhibit, proposto dal Centro giovani di Monfalcone. Alle 19 sarà inaugurata la mostra di installazioni sonore e visive e live performance. Alle 20.30, in via Sant’Ambrogio, Breaking Live Show. La Galleria diventerà quindi palcoscenico della mostra del fumetto e del vinile: apertura sabato 4 luglio dalle 10 fino alle 22. Domenica 5, invece, la Fiera-mercato rimarrà aperta dalle 10, con la contestuale presentazione del libro di Ilaria Dot, fino alle 19. Sempre sabato alle 10 in Galleria, sarà inaugurata l’esposizione di disegni di Marco Englaro. Alle 18.30 in piazza l’associazione “Le Leggendarie” porterà in piazza l’esposizione di auto d’epoca. Alle 19.30 in piazza Cavour intrattenimento con dj esclusivamente con i vinili. Alle 20.30, invece, al Teatro tenda di via Sant’Ambrogio per lo show music “Benvenuta estate”, di scena la Shipyard Big Band che tributerà un omaggio a Frank Sinatra per i 100 anni dalla nascita. Domenica 5 luglio sarà teatro di un’altra “chicca”, il debutto del Festival CosplAy. Si parte in piazza della Repubblica con l’apertutra degli stand espositivi alle 11 per dare il via alla gara di Cosplay alle 18. Non mancherà alle 17.30 l’esibizione a cura di Ily Dance Studio. Dopo le premiazioni della gara, alle 20, chiusura notturna dalle 21 con Dj Music.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo