Monfalcone e Ronchi al voto il 23 ottobre

La giunta regionale ha fissato la data delle amministrative di autunno nei comuni che avevano partecipato al referendum sulla fusione. Alle urne anche Codroipo e Nimis. Gli eventuali ballottaggi il 6 novembre
28/03/2010.Si vota per il rinnovo del consiglio regionale dell'Emilia Romagna
28/03/2010.Si vota per il rinnovo del consiglio regionale dell'Emilia Romagna

TRIESTE La Giunta regionale ha fissato, su proposta dell'assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin, la data delle elezioni amministrative d'autunno. Sarà il 23 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio il 6 novembre, e riguarderà il Comuni di Nimis (Udine), Ronchi dei Legionari (Gorizia), Codroipo (Udine), Monfalcone (Gorizia). In questi due ultimi casi è prevista l'eventualità del turno di ballottaggio, in quanto si tratta di Comuni con una popolazione superiore ai 15 mila abitanti.

Per i Comuni di Codroipo, Monfalcone e Ronchi dei Legionari, i cui organi scadevano nella primavera del 2016, lo slittamento del voto alla tornata autunnale è conseguenza delle consultazioni referendarie per la fusione, che si sono tenute lo scorso 19 giugno, con esito negativo: in questo caso la Giunta regionale è chiamata a indire elezioni amministrative nel periodo compreso fra il 1 ottobre e il 15 dicembre. Per il Comune di Nimis, invece, attualmente commissariato, la chiamata alle urne in autunno è conseguenza dell'annullamento delle elezioni dello scorso 5 giugno.

Riproduzione riservata © Il Piccolo