Monassi: bloccata la concessione a Siderurgica Triestina

La presidente dell'Authority, protagonista degli atti contestati da Bruxelles: "Stesso problema di Siot e Molo VII, non possiamo procedere finché l'Ue non ci dice in che modo". E così anche il futuro della Ferriera torna in bilico
La banchina della Ferriera
La banchina della Ferriera

«È bloccata anche la concessione trentennale a Siderurgica Triestina dell’area demaniale di Servola attorno alla quale ruota l’Accordo di programma per la Ferriera». Lo ha detto oggi la presidente dell’Autorità portuale Marina Monassi parlando con la stampa dopo la seduta del Comitato portuale. «Mi riferisco alle concessioni per cui non è stato ancora firmato il contratto - ha specificato escludendo dunque quella a Teseco per il terminal traghetti, già firmata - e non sono soltanto quella alla Siot per il terminal marino dell’oleodotto transalpino e quella a Trieste marine terminal per il terminal container del Molo Settimo, ma anche quella con il Gruppo Arvedi che aveva pianificato forti investimenti per attrezzare la banchina di Servola e in prospettiva creare un megaterminal con la contigua Piattaforma logistica. Il procedimento “Pilot” aperto dall’Unione europea le blocca tutte e tre". Secondo Monassi "fFinché l’Ue non ci dice che va bene così o cosa invece dobbiamo fare non possiamo procedere".

In una nota emessa nel pomeriggio l’Authority afferma che "è stato lo stesso Comitato portuale a suggerire, prima di intraprendere ogni iniziativa, di attendere le decisioni al riguardo dell’Unione europea". "Ci è stato semplicemente detto - riferisce il sindaco Roberto Cosolini - che nel caso di Siderurgica Triestina ci sarà da valutare se è necessario dare altre forme di pubblicità alla richiesta".

Riproduzione riservata © Il Piccolo