Molo VII “parcheggio” per le navi bianche: a Trieste arrivano Sinfonia e Musica della flotta Msc
Si aggiungono alle tre unità di Viking e Princess Cruises ferme in Arsenale. Nessuna interferenza con l’attività dello scalo
Silvano Trieste 2019-11-23 Lo sbarco dei passeggeri da Msc Sinfonia
TRIESTE Troveranno “casa” al Molo VII verosimilmente fino ad aprile due navi da crociera della Msc. Il porto di Trieste sta diventando sempre più punto di riferimento del comparto, vista la presenza già di altre tre navi bianche in arsenale. Il mondo delle crociere è attualmente bloccato a causa della pandemia da Sars-Cov-2 e in attesa della ripartenza, già più volte interrotta in questo 2020, sta cercando dove ormeggiare le proprie flotte, nel caso di Msc crociere con ben 17 navi.
Confidando nella ripresa, sempre in città, Trieste terminal passeggeri punta ad arrivare a 121 toccate nel 2021, con una crescita del 36% rispetto al 2019, uno degli anni migliori. Oltre a Msc sono attese anche, fra le altre, Costa e Tui. Il capoluogo giuliano era già stato indicato come possibile location di “parcheggio” a inizio ottobre quando tra le ipotesi era stata valutata anche la Stazione Marittima: logisticamente però non era una soluzione praticabile e quindi si è optato per l’area del porto nuovo in zone dove le due navi ferme non interferiranno minimamente con l’attività quotidiana e la movimentazione delle merci.
Andando nel dettaglio la prima ad arrivare in città sarà la Msc Sinfonia che dovrebbe entrare in porto il 17 dicembre. Era partita da Salvador in Brasile il 26 novembre e ora è già nel Mediterraneo. Battezzata il 22 aprile 2002 a Genova, è stata costruita nei Chantiers de l’Atlantique a Saint Nazaire in Francia e sottoposta ad allungamento e ammodernamento nel 2015 da parte di Fincantieri a Palermo. Oggi ha una lunghezza di 275 metri e 65 mila tonnellate di stazza. A pieno regime ci sono 700 membri dell’equipaggio per 1.554 ospiti. La prima crociera della ripartenza è programmata il 24 aprile da Venezia con tappe a Mykonos e Santorini in Grecia, Kotor in Montenegro, Bari e la novità Sarande in Albania.
La Msc Musica arriverà invece il giorno dopo, il 18 dicembre. Anche lei dal Brasile ma da Santos, da cui è partita il 28 novembre facendo in questi giorni ingresso nel Mediterraneo. Costruita nello stesso cantiere in Francia della Msc Sinfonia, è stata battezzata il 29 giugno 2006 da Sophia Loren. Ha una lunghezza di 293,8 metri e 92.409 tonnellate di stazza. A bordo 1.014 membri dell’equipaggio e 2.550 ospiti. Già fissata per il 2021 la partenza il 30 aprile per la mini crociera di tre giorni da Genova (e ritorno) per Marsiglia e Barcellona. Il 3 maggio partenza per Copenhagen e un’estate nei mari del nord con diversi itinerari. A ottobre il rientro verso l’Italia e il 24 la ripartenza da Venezia direzione Durban in Sud Africa dopo 24 giorni di navigazione. Il ritorno in Italia è già programmato al 20 aprile 2022. Tutto questo Covid permettendo. Intanto si continua a lavorare in Arsenale sulla Orion e sulla Sea della flotta Viking e sulla Enchanted Princess della compagnia Princess Cruises. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video