Modelle triestine in passerella a Colombo

Il Friuli Venezia Giulia esporta moda e bellezza nello Sri Lanka. C’è una folta rappresentanza della regione in questi giorni al Design Festival di Colombo, uno degli eventi più importanti del Sud Est asiatico, nato dall’Accademy of Design di Colombo, fondata dallo stilista friulano Tiziano Picogna, insieme a Linda Speldewinde.
Durante il festival, in programma dal 5 al 7 dicembre, sfileranno anche le modelle dell’agenzia Be Nice, che ha la sua sede principale a Trieste, ragazze che arrivano da tutto il Friuli Venezia Giulia, in aggiunta a due giovani della vicina Slovenia. Per le bellezze sono giorni di prove all’interno della scuola, per indossare le collezioni realizzate dagli studenti e dagli stilisti che già si sono affermati nel Paese. Uno dopo l’altro ecco prendere forma abiti, accessori e collezioni che mostrano un mix di tradizioni e modernità, tra coloratissimi saari e modelli ispirati a linee più moderne, tutto all’interno dell’Academy che è diventata anno dopo anno un punto di riferimento per tantissimi ragazzi. La scuola di moda di Colombo, fondata da Picogna nel 2002, accoglie attualmente 300 studenti, dai 17 ai 22 anni. Il Festival nasce per dare spazio proprio a designer e stilisti emergenti.
Ma com’è nata l’idea di creare un’accademia di moda nello Sri Lanka, partendo dall’Italia? «Lavoravo per una ditta italiana che produceva in Oriente e aveva una base a Colombo – ricorda Picogna – mi sono fermato qui per conoscere meglio questa realtà e nel 2001 ha iniziato a prendere forma il progetto di una scuola per giovani, che si è concretizzato con successo l’anno seguente. Molti ragazzi si sono iscritti, perché qui non ci sono solo le possibilità di produrre stoffe e abiti, c’è anche grande creatività. Qualche anno dopo è arrivata anche l’iniziativa del Festival, che richiama sempre più sponsor e nomi importanti legati al settore della moda e del design».
L’evento, giunto alla sesta edizione, vede anche questa volta la presenza delle modelle italiane, dell’agenzia Be Nice, che da sempre collabora con Picogna. Le ragazze, nove del Friuli Venezia Giulia e due dalla Slovenia, hanno quasi ultimato i fitting, le prove degli abiti che porteranno in passerella. Sarà poi il turno delle sfilate, fashion show che attirano pubblico e “addetti ai lavori” nel settore moda di tutto il mondo.
Ogni giorno è possibile seguire su Facebook un diario aggiornato sull’evento, curato dalla Be Nice, con l’hashtag. #benicesldf, mentre il sito ufficiale dell’appuntamento è www.srilankadesignfestival.com
Riproduzione riservata © Il Piccolo