Mladic estradato dalla Serbia all'Aja
Mladic, l'ex generale serbo ritenuto responsabile del massacro di Srebrenica, accusato di genocidio e dell'assassinio di 8000 musulmani, è stato estradato.
BELGRADO. Mladic, l'ex generale serbo ritenuto responsabile del massacro di Srebrenica, accusato di genocidio e dell'assassinio di 8000 musulmani maschi adulti, è stato estradato.
Due convogli composti da auto della polizia e altri veicoli, sono partiti nel pomeriggio, dal tribunale speciale di Belgrado in direzione dell'aeroporto, bloccato al traffico civile in partenza e in arrivo da alcune ore e dove un aereo speciale era in attesa.
Così è cominciato il suo trasferimento in Olanda dove sarà processato dalla Corte internazionale dell'Aja. Il ministro della Giustizia serbo, Snezana Malovic, dopo aver firmato l'ordine di estradizione verso il tribunale penale internazionale per i crimini nella ex Jugoslavia (Tpi) ha dichiarato: "La Serbia, con l'estradizione di Mladic, ha adempiuto al suo obbligo internazionale e morale". L'ex generale è arrivato a Rotterdam in serata e subito trasferito nel carcere dell'Aja.
Riproduzione riservata © Il Piccolo