Miss Trieste, i sogni di Alice e le altre pronte a prendersi lo scettro di “più bella”

Questa sera la finale al Caffè degli Specchi per incoronare la vincitrice. Le speranze e i piani per il futuro di alcune delle candidate

TRIESTE Decise, spigliate, pronte a prendere in mano il loro futuro. Sono loro, le candidate al titolo di Miss Trieste 2018, manifestazione che stasera alle 21, al Caffè degli Specchi di piazza dell’Unità d’Italia, vivrà l’appuntamento più atteso con la finalissima. Chi ricorda ragazze timide e impaurite, che tremano nell’attesa di essere chiamate a sfilare sulla passerella davanti al pubblico e alla giuria, non ha fatto i conti col tempo che passa. Oggi, a 16 anni o poco più, le candidate hanno già scelto la loro strada e vivono il concorso come un momento di divertimento, sapendo che la vita pretenderà da loro ben più di qualche minuto di passerella sotto i riflettori.

Prima testimone di questa volontà è Sanja Zagar: «Ho sostenuto da poco il test di ammissione alla Facoltà di Medicina perché vorrei diventare medico. Dovesse andare male, assieme ai miei genitori ho già deciso che cambierei completamente orizzonte, dedicandomi a Giurisprudenza, per fare l’avvocato». In tutto questo la partecipazione a “Miss Trieste” è un gioco: «Mi diverte pensare che salirò sulla passerella in abito da sposa, voglio mettermi alla prova e vivere fino in fondo questa esperienza, che fra l’altro mi permette di conoscere tante persone. Di certo, anche se dovessi vincere, non cambierei la strada che mi sono prefissata».

Angelica Formicola è altrettanto certa per ciò che concerne il suo futuro: «Studio Scienze politiche, ma il mio obiettivo è diventare attrice di cinema. A 6 anni facevo danza moderna e a 8 recitazione, evidentemente una vocazione. Seguo molto la moda e le tendenze e partecipare a concorsi di bellezza è giusto perché è giusto credere nei sogni». Nel frattempo Angelica disegna vestiti e li fa confezionare da un sarto, poi trova il tempo per partecipare come comparsa ad alcune fiction. «Ho pure registrato un video clip. Per Trieste questo concorso è un evento che può essere un traino per la città». Angelica ha solo 20 anni, ma ha la idee molto chiare.

Anche Alice De Luca, che frequenta il liceo Petrarca a indirizzo linguistico, vorrebbe diventare attrice. «Ma di teatro, non di cinema». A “Miss Trieste” si è iscritta perché la diverte «stare sulla passerella ed esibirsi. I miei genitori sono d’accordo, perché sanno che mi interessa. In ogni caso non prendo troppo seriamente il concorso per non rimanerci male se non dovessi vincere o arrivare fra le prime».

Maddalena Celli vuole andare a Milano a fare Architettura: «C’è una Facoltà dove si studia direttamente in inglese così potrei diventare una designer di arredamento in una città a vocazione internazionale. Partecipo al concorso perché da ragazzina ero timida, ora sto cambiando e voglio esprimermi. Ho fatto il casting per caso, ero al “Pinguino” a prendere un gelato con gli amici. Mi hanno proposto di partecipare. Ho riflettuto per un paio di settimane assieme ai miei genitori e alla fine ho deciso per il sì. Dovessi vincere, a Milano qualche porta in più si potrebbe aprire». –


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo